Cosa rende il calcestruzzo degli antichi romani così resistente?
Il calcestruzzo usato, malgrado sia stato esposto per secoli ad agenti atmosferici, è rimasto intatto per secoli.
Keystone / Pablo Martinez Monsivais
La verifica sperimentale dei campioni prelevati nel Lazio è avvenuta in Ticino nell'Istituto di meccanica dei materiali, con un dispositivo inventato proprio qui.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/MaMi
Canali idraulici, acquedotti, lo stesso Pantheon a Roma. Sono tutti esempi dell’utilizzo in epoca romana di un tipo di calcestruzzo che, malgrado sia stato esposto per secoli ad agenti atmosferici, è rimasto intatto. E così che oltre 1500 anni dopo la caduta dell’Impero possiamo prendere spunto dai romani per migliorare quello che oggi è il materiale di costruzione più impiegato nel mondo.
A studiarlo è anche l’Istituto di meccanica dei materiali di Grancia, nel Luganese, operativo in prove di laboratorio e cantiere da oltre trent’anni. Un lavoro di ricerca affascinante e forse sconosciuto ai più, che può dare uno sguardo nuovo su edifici che sono tra noi da duemila anni.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.