Arrestato Duccio Astaldi, presidente della Condotte SpA
La magistratura di Messina ha disposto martedì l'arresto di sei persone, tra cui Duccio Astaldi. La sua azienda è attiva anche in Svizzera, in particolare nella costruzione della galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri.
Gli arrestati sono coinvolti in un’inchiesta su una presunta tangente per i lavori di realizzazione di tre lotti dell’autostrada Siracusa-Gela. Le accuse mosse dalla magistratura di Messina nei confronti dei sei sono di abuso d’ufficio, turbata libertà degli incanti e corruzione.
Oltre ad Astaldi, sono stati posti agli arresti domiciliari, tra gli altri, il presidente del consiglio d’amministrazione della Cosige, Antonio D’Andrea, e l’ex capo della segreteria tecnica dell’ex governatore siciliano Rosario Crocetta, Stefano Polizzotto.
Nell’indagine sono coinvolte altre cinque persone, tra cui i componenti della commissione che avrebbe dovuto verificare le offerte per appaltare le opere.
La Condotte SpA, che con un giro d’affari di oltre 1,3 miliardi di euro è tra le imprese italiane leader nel settore delle costruzioni, è attiva anche in Svizzera. In particolare partecipa direttamente ai lavori della costruzione della galleria di sicurezza del traforo del Gran San Bernardo e del tunnel ferroviario di base del Monte Ceneri, tra Bellinzona e Lugano, la cui inaugurazione è prevista nel 2020. Attraverso un’altra ditta da lei controllata, la Cossi SpA, l’azienda di Duccio Astaldi ha partecipato anche ad altri importanti lavori in Ticino, ad esempio la costruzione della galleria Vedeggio-Cassarate, il progetto Generoso e l’autostrada Chiasso-San Gottardo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.