Navigation

Il vaccino diventa itinerante

Niente appuntamento, solo un po' di attesa per farsi vaccinare praticamente sotto casa. Keystone / Peter Klaunzer

Nel canton Vaud le vaccinazioni accelerano nel vero senso della parola, visto che il cantone ha creato un sistema di immunizzazione itinerante. Prima tappa: Vallorbe.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 maggio 2021 - 21:40

C'è un po' di attesa, ma molti ritengono ne valga la pena visto che lo scopo è quello di per farsi vaccinare praticamente sotto casa e senza appuntamento. Succede davanti al casinò di Vallorbe, nel canton Vaud, dove le autorità hanno istituito una prima "sosta" della campagna itinerante volta a raggiungere anche chi nicchia o non riesce a recarsi per ricevere le dosi di vaccino.
"Io proprio non volevo vaccinarmi, poi un amica mi ha detto puoi andare in paese senza appuntamento e allora eccomi qui", racconta una signora. "È utile soprattutto per gli anziani che non possono viaggiare o non sono abituati ai trasporti pubblici", aggiunge una giovane del posto.

Dentro, la squadra di operatori sanitari è arrivata, si è installata e vaccina gli abitanti del comune che si presentano. "C’è una parte della popolazione estranea al sistema sanitario non ha un medico curante non è abituata ad entrare in un ospedale o non può iscriversi su internet perché non parla francese", spiega Sonia Arnal, portavoce Dipartimento vodese della sanità. "E allora andiamo noi da loro". E il giorno dopo si riparte per un altro villaggio. 

Contenuto esterno

Tvsvizzera.it con RSI

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.