Il vaccino diventa itinerante
Nel canton Vaud le vaccinazioni accelerano nel vero senso della parola, visto che il cantone ha creato un sistema di immunizzazione itinerante. Prima tappa: Vallorbe.
C’è un po’ di attesa, ma molti ritengono ne valga la pena visto che lo scopo è quello di per farsi vaccinare praticamente sotto casa e senza appuntamento. Succede davanti al casinò di Vallorbe, nel canton Vaud, dove le autorità hanno istituito una prima “sosta” della campagna itinerante volta a raggiungere anche chi nicchia o non riesce a recarsi per ricevere le dosi di vaccino.
“Io proprio non volevo vaccinarmi, poi un amica mi ha detto puoi andare in paese senza appuntamento e allora eccomi qui”, racconta una signora. “È utile soprattutto per gli anziani che non possono viaggiare o non sono abituati ai trasporti pubblici”, aggiunge una giovane del posto.
Dentro, la squadra di operatori sanitari è arrivata, si è installata e vaccina gli abitanti del comune che si presentano. “C’è una parte della popolazione estranea al sistema sanitario non ha un medico curante non è abituata ad entrare in un ospedale o non può iscriversi su internet perché non parla francese”, spiega Sonia Arnal, portavoce Dipartimento vodese della sanità. “E allora andiamo noi da loro”. E il giorno dopo si riparte per un altro villaggio.
Tvsvizzera.it con RSI
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.