La televisione svizzera per l’Italia

Scoperto importante traffico di salumi e formaggi dall’Italia

uomini con bricolla sulle spalle
Una volta per contrabbandare merci dalla Svizzera all'Italia gli spalloni utilizzavano la bricolla (nella foto la Gara della Bricolla nel 2009 nella zona di Sessa). Oggi i metodi sono cambiati. Un furgone e un valico incustodito bastano. Keystone / Karl Mathis

L'Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha scoperto un vasto traffico di derrate alimentari dall'Italia alla Svizzera.

Sarebbero oltre 31 le tonnellate di salumi e formaggi che un 48enne italiano avrebbe contrabbandato, passando da valichi incustoditi, per rifornire clienti in tutta la Svizzera.

L’uomo si sarebbe avvalso dell’aiuto di alcuni complici, tra cui la moglie, indica in una nota l’AFD, che giovedì ha chiuso l’inchiesta. Il traffico, venuto a galla anche grazie alla collaborazione con le autorità doganali italiane, si è protratto per almeno un anno, da gennaio 2016 a gennaio 2017, quando l’uomo è incappato in un controllo a Ligornetto.

In quell’occasione nel furgone sul quale viaggiava insieme alla moglie sono stati trovati poco più di 500 chili di salumi e formaggi non dichiarati. Gli inquirenti sono poi riusciti a ricostruire i dettagli del traffico: l’uomo, dopo aver raccolto le ordinazioni presso i suoi clienti, una novantina sparsi in tutta la Svizzera, acquistava la merce in Italia e la ridistribuiva.

I tributi doganali non pagati ammonterebbero complessivamente a oltre 316’000 franchi.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (Il Quotidiano dell’1.4.2021)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR