La televisione svizzera per l’Italia

Contrabbando culturale tra Svizzera e Lombardia

Si chiama "Viavai" ed è un progetto promosso da Pro Helvetia che vuole creare legami duraturi tra gli attori culturali dei due paesi

Altri sviluppi

Contabbando culturale…il riferimento è al traffico clandestino in passato ampiamente diffuso nella regione insubrica, ma che oggi vuole indicare il reciproco influsso fra i saperi dei due paesi destinati ad essere sempre più vicini con AlpTransit e anche in vista dell’Expo 2015.

Progetto

Sono 19 i progetti binazionali che fra l’autunno 2014 e la primavera 2015 animeranno lo scambio culturale “Viavai”. L’iniziativa di Pro HelvetiaCollegamento esterno, sostenuta dai cantoni Ticino, Vallese, dalla città di Zurigo e dalla Fondazione Ernst Göhner e sotto il patrocinio della Regione Lombardia, pone l’accento sulla cooperazione culturale tra Svizzera e Italia.

Contesto

Il Ticino rivendica da tempo in Svizzera la sua peculiarità culturale. Con il programma “Viavai”, Pro Helvetia mette dunque in evidenza l’italianità del Ticino come valore storico e culturale fondante dell’identità svizzera. Ma ne riconosce nel contempo anche il potenziale di tale ricchezza come veicolo di apertura e sviluppo. Il progetto vuole dunque favorire la cooperazione e le sinergie – si spera durature – con le grandi realtà produttive e culturali della Lombardia.

Programma

Per favorire questo scambio, Pro Helvetia ha incoraggiato la creazione di partenariati tra strutture culturali italiane e svizzere, sostenendo poi i relativi progetti nati da questa collaborazione. Tra i 70 progetti inoltrati, come detto, il comitato ne ha selezionati 19 – di tutte le discipline artistiche – che parteciperanno dunque al programma tra l’autunno 2014 e la primavera 2015.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR