Il Museo d'arte di Coira potrà tornare ad esporre le immagini dello scultore e pittore Alberto Giacometti con sua moglie Annette, realizzate da importanti artisti e fotografi come Man Ray e Henri Cartier-Bresson. Una raccolta tenuta per anni nell'archivio del museo poiché oggetto di un contenzioso legale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 25.10.2019)
La quindicina di disegni e le oltre 100 fotografie sono di proprietà di un imprenditore del canton Grigioni, il quale tuttavia, secondo la Fondazione Giacometti di Parigi, avrebbe illecitamente acquistato delle opere sottratte.
Ne è scaturita una denuncia e il sequestro per ordine della procura grigionese, che dava seguito a una richiesta di assistenza giudiziaria da parte del tribunale delle Grandi istanze di Parigi.
E così, queste istantanee di vita familiare e quotidiana dell’artistaCollegamento esterno nato in Val Bregaglia (una delle valli italofone dei Grigioni) erano rimaste sotto sigillo per quattro anni.
L’abbandono del procedimento da parte del tribunale francese fa sì che il MuseoCollegamento esterno possa tornare a mostrarle, ma la Fondazione fa sapere che non ritirerà la richiesta di restituzione a meno che l’imprenditore non ceda definitivamente le opere al Museo d’arte.
Contenuto esterno
Il collezionista, per ora, ha operato un prestito e non una donazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una nuova casa per Giacometti a Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Montparnasse delle avanguardie era il feudo di Alberto Giacometti. Dal 1922 il pittore e scultore grigionese scelse di stabilirsi nel quartiere parigino dove lavorò assiduamente. Oggi, lasciando il segno nel suo quartiere d’adozione, l’istituto a lui dedicato apre un nuovo capitolo nella storia dell’artista. Né museo, né galleria: l’istituto si prefigge di rivelare numerosi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le opere sono state acquistate tra il 1907 e il 1936 da Arthur e Hedy Hahnloser-Bühler. Dal 1995 al 2014, i circa 300 quadri erano conservati a Villa Flora a Winterthur, la dimora della coppia di collezionisti. Dopo un tour europeo, che ha attirato in due anni 350 mila appassionati d’arte, i dipinti ritroveranno la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione del 50esimo anniversario della morte di Alberto Giacometti, il Kunsthaus di Zurigo dedica un’esposizione all’artista bregagliotto. La mostra aprirà venerdì 28 ottobre e presenterà 250 opere tra cui 75 gessi, molti dei quali esposti per la prima volta e provenienti dalla fondazione Giacometti di Parigi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una collezione di disegni di Alberto Giacometti prestata al Museo d’arte dei Grigioni Collegamento esternoè sotto sequestro da oltre due anni e conservata in scatoloni su decisione della procura pubblica a titolo preventivo. Una fondazione parigina afferma infatti che le è stata rubata decenni fa. Una procedura è in corso nella capitale francese per appurare…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.