Il segretario generale delle Nazioni Unite era venerdì a Expo Milano 2015 in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, per ritirare la cosiddetta Carta di Milano.
Si tratta di un documento che chiede un impegno globale per combattere la fame nel mondo e risorse accessibili a tutti. “Una questione di dignità umana”, secondo Ban Ki-moon.
Sottoscritta da oltre 50 capi di Stato, ministri, associazioni e comuni cittadini, la carta di Milano getta le basi per un futuro a “fame zero” e servirà per gli obiettivi a medio termine.
Oggi, nel mondo, sono ancora 800 milioni le persone che soffrono la fame. Di queste, 160 milioni sono bambini.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Terra Madre Giovani, un’altra alimentazione è possibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’altra Expo, quella che intende promuovere uno sviluppo ecosostenibile, genuino e socialmente equo dei prodotti alimentari, si è riunita a Milano sotto l’egida di Terra Madre Giovani per 4 giorni di incontri e dibattiti sul futuro del cibo su scala mondiale. Duemilacinquecento contadini, allevatori e cuochi, tutti rigorosamente sotto i 40 anni, provenienti da 120…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A due giorni dall’apertura di Expo, è stata presentata la Carta di Milano. Si tratta dell’impegno comune di cittadini, imprese e istituzioni a vincere la sfida globale del diritto al cibo e della sostenibilità dei processi produttivi. La Carta di Milano è l’eredità che l’Esposizione universale intende lasciare dopo il 31 ottobre, e che ognuno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.