La televisione svizzera per l’Italia

Confermata la condanna per l’Ente ospedaliero ticinese

ospedale lugano
© Keystone / Alessandro Crinari

L'istituzione cantonale dovrà pagare una multa di 60'000 franchi per i casi di contagio da epatite C avvenuti all'ospedale Civico di Lugano.

La Corte di appello e revisione penale ha confermato la condanna inflitta in primo grado all’Ente ospedaliero cantonale (EOC) per fatti che risalgono al 2013. 

Stando a quanto appurato, il contagio da epatite C avvenuto all’ospedale Civico di Lugano è stato dovuto a un errore medico durante l’esecuzione di esami TAC. Un operatore sanitario aveva utilizzato la stessa siringa per iniettare la soluzione fisiologica ai pazienti: il virus è stato quindi trasmesso a quattro persone poiché il primo era affetto da epatite C. Il processo d’appello tenutosi il 13 maggio scorso è stato il quinto di questa vicenda giudiziaria.

Contattato dalla RSI, il portavoce dell’EOC ha comunicato che l’ente ha preso atto della decisione e valuterà se ricorrere.

Contenuto esterno


 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR