Nel mese di maggio, durante una partita di calcio allievi, un giovane aveva colpito con un pugno l'arbitro. Per questo motivo la Federazione ticinese di calcio aveva sospeso il campionato allievi per un turno. Ora la decisione del'Associazione svizzera di calcio: il giovane di 18 anni è stato sospeso per tre anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il 18enne del FC Losone che due mesi fa sferrò un pugno a un arbitro suo coetaneo, durante una partita di calcio giovanile, dovrà stare lontano dai campi per un periodo di tre anni, fino al 2020. È questa la la decisione adottata dall’Associazione svizzera di calcio, alla quale il caso era stato segnalato dalla federazione ticinese, come vuole la prassi quando si passa alle vie di fatto nei confronti dei giudici di gara.
Il giovane si era pentito e scusato. Ha la possibilità di ricorrere contro il verdetto. La punizione è severa e l’inasprimento delle sanzioni va nella direzione auspicata anche dalla FTC, “anche se forse nel caso specifico e vista la giovane età del protagonista, qualcosa di meno sarebbe stato più adeguato”, secondo il presidente Fulvio Biancardi. L’episodio aveva indotto a fermare per una giornata i campionati regionali degli allievi, ma dopo quel passo eclatante non ci si è fermati: pene e multe saranno più pesanti dalla prossima stagione e un gruppo di lavoro sta elaborando delle misure per limitare i casi di violenza e maleducazione, anche fra il pubblico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Arbitro aggredito, campionati giovanili sospesi in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pugno sferrato sabato scorso da un calciatore al termine della partita Losone-Giubiasco di Allievi A (dai 17 ai 19 anni di età) al direttore di gara non è infatti che l’ennesimo episodio poco edificante che coinvolge il mondo del pallone cantonale. Nelle ultime due settimane sono una decina i casi inquietanti segnalati dall’Associazione svizzera…
Buone notizie per gli appassionati di calcio svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
I canali della Società svizzera di radiotelevisione (di cui fa parte tvsvizzera.it) continueranno anche dal 2018 a trasmettere incontri delle due competizioni europee per club. Ad acquistare i diritti è stata la tv privata svizzero tedesca Teleclub. Tuttavia la SSR si è accordata con l’agenzia della UEFA affinché i suoi canali possano diffondere in diretta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi quindici anni, il calcio svizzero ha visto fallire una mezza dozzina di squadre storiche e la lista rischia di allungarsi. Perché? Ne parliamo con Raffaele Poli, cofondatore e responsabile dell'Osservatorio sul calcio del CIES di Neuchâtel.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sua eco ha ormai varcato i confini italiani e la stessa FIFA si sta interrogando sulla necessità di apportare correttivi a un mercato che pare non conoscere il senso della misura. La causa, secondo molti, starebbe nell’avidità di procuratori e agenti sempre più potenti che sembrano ormai capaci di imporsi sulle società anche più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è uno scherzo. Il FC San Gallo – dove militò anche il centravanti cileno di Real Madrid e Inter, Ivan Zamorano – ha deciso di ingaggiare un 17enne tifoso e grande appassionato di videogiochi per farlo partecipare ai tornei online con i colori bianco-verdi (quelli appunto del San Gallo). Per ora riceve solo un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il vincitore giocherà sette partite in 32 giorni come finora”, spiega il presidente FIFA Gianni Infantino, “ci vorranno 12 stadi come fin ora, ma d’altro canto 16 paesi in più avranno la possibilità di partecipare ai mondiali. Fra questi, ci saranno paesi che finora non hanno nemmeno sognato di partecipare ad un simile evento”. La…
Nella B svizzera paghe da fame e rischio calcio-scommesse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un sondaggio dell’associazione mondiale dei calciatori FIFPro ha messo in evidenza le paghe basse tra chi, sul campo, non è una star. Globalmente quasi la metà dei calciatori professionisti guadagna meno di 1’000 dollari al mese. Una vita da mediano… Al Radiogiornale RSI il presidente della Swiss association of football playersCollegamento esterno, Lucien Valloni, illustra…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.