Navigation

Collaborazione alla frontiera in caso di catastrofe

Tavolo transfrontaliero a Pollegio. ti.ch

Esercitazione congiunta tra i servizi di protezione della popolazione italo-svizzeri per coordinare gli interventi in caso di incidenti e calamità naturali.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 giugno 2022 - 15:31
tvsvizzera.it/spal

La Conferenza transfrontaliera tra autorità elvetiche e italiane si è tenuta a Pollegio nel corso della settimana di esercitazioni congiunte ai due lati del confine denominata Odescalchi 2022 che ha visto la partecipazione dell'esercito e delle organizzazioni della protezione della popolazione.

Alla riunione hanno presenziato delegazioni dei cantoni Grigioni, Vallese e delle prefetture di Varese, Como, Sondrio e Verbano Cusio Ossola, oltre che dell'esercito svizzero e di quello italiano, in particolare del corpo degli Alpini.

Contenuto esterno

Lo scopo era quello di coordinare gli interventi e fornire supporto nell'eventualità di catastrofi naturali e incidenti, come peraltro già avvenuto lo scorso febbraio in occasione del vasto incendio scoppiato nella regione del Gambarogno, sul versante sinistro del lago Maggiore.

A tal proposito sono stati approfonditi i vari ambiti di intervento e discusse le sinergie in atto, oltre che gli aspetti di protocollo che in futuro possono essere migliorati nella collaborazione tra province insubriche e Cantoni.

Nel corso dell'incontro di Pollegio è stato anche siglato un protocollo d'intesa tra Canton Ticino e Provincia di Varese in ambito di mutuo sostegno e intervento in caso di calamità, analogo a quello precedentemente sottoscritto tra Bellinzona e Como nel corso dell'esercitazione del 2016.

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?