La televisione svizzera per l’Italia

Cluster Cacao e Cioccolato

di Stefano Paolo Giussani

Altri sviluppi

Il cluster del cacao e del cioccolato è un cult dell’expo. Affacciato sul Decumano, si distingue per gli edifici ricoperti da un tessuto che si apre lasciando in vista i rivestimenti interni. L’area è coordinata da Eurochocolate e ospita al suo interno sei Paesi produttori: Camerun, Costa d’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana e Sao Tomè Principe.

Un mondo di cioccolato

I padiglioni, simili per colori e dimensioni, si identificano grazie al nome e alle bandiere posti sulla facciata, con pannelli e decorazioni che raccontano la storia del cacao dalla coltivazione alla lavorazione, fino ad arrivare alla distribuzione del prodotto in tutto il mondo. Tradizioni e cultura dei rispettivi popoli non mancano, con il legame tra il Paese e la pianta che viene descritto all’interno di ogni singolo spazio espositivo.

Il lido del cacao

La visita al cluster è animata da un’area eventi caratterizzata da diverse performance gastronomiche. Un palcoscenico dove si alternano lezioni, video e spettacoli intrattengono i visitatori, che vengono coinvolti direttamente dai professionisti nella preparazione del cioccolato, in un’esperienza culinaria che risalta uno dei prodotti più amati e apprezzati in tutto il mondo. Dodici bancarelle, inoltre, si susseguono lungo il cluster, trasformando i prodotti tipici a base di cacao in occasioni da street food.

Chiude lo spazio espositivo un’area relax posta alle spalle dei padiglioni commerciali dove, tra le macchine del cioccolato, si possono acquistare specialità da tutto il mondo. Sedie sdraio e sedute a forma di cubetti di cioccolato eclissano gli ospiti in una pausa al profumo di cacao.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR