Cinquant'anni di Comunità familiare
Un’associazione per aiutare le famiglie in difficoltà: 50 anni fa nasceva nel canton Ticino la Comunità familiare da un’idea di Padre Callisto. L’obiettivo è da sempre quello di offrire una consulenza alle famiglie, responsabilizzarle, senza però fornire soluzioni preconfezionate.
Sono circa 1’500 le persone che annualmente si rivolgono ai vari servizi di Comunità familiare che conta una sessantina di collaboratori e 200 volontari. Una media impresa che, come tale, deve avere un piano finanziario solido. E il no profit non ha nulla a che fare con l'improvvisazione.
L'associazione vive di contributi pubblici e donazioni private e fa leva sul volontariato. In occasione dell'anniversario l'associazione, oltre a dotarsi di un nuovo logo e di presentare il nuovo sito, ha anche lanciato una campagna di raccolta fondi. Fondi che son necessari sempre, ma in particolare ora: l’estate in corso ha visto un aumento esponenziale delle consultazioni.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.