La televisione svizzera per l’Italia

Cinema svizzero al Museo nazionale

L'attrice ticinese Carla Juri lo scorso anno al festival del film di Locarno keystone

A Zurigo si terrà, dal 4 luglio al 19 ottobre, la mostra “Grande cinema. La Svizzera? Tutto un film”

Al Museo nazionale di Zurigo, il 4 luglio verrà inaugurata l’esposizione “Grande cinema. La Svizzera? Tutto un film”. Fino al 19 ottobre verranno presentati dieci film/collage realizzati montando sequenze di pellicole più o meno conosciute della cinematografia elvetica – che affrontano le tematiche del denaro, della fede, dell’infanzia, della neutralità e dell’erotismo. L’obiettivo, è quello di mostrare come sono cambiati i valori durante gli ultimi cento anni e offrire uno spaccato sulla percezione di Svizzera e “Swissness”.

All’interno del museo sono state allestite dieci sale cinematografiche, nelle quali verranno proiettati i film. Questa mostra, concepita da Walter Keller, non vuole rivolgersi unicamente a un pubblico cinefilo, ma anche semplici curiosi che intendono avvicinarsi alle produzioni elvetiche.

RedMM/mrj

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR