La riduzione di grassi e zuccheri è compensata da additivi che, incredibile, possono causare l’effetto opposto ed essere pericolosi per la salute
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Chi non mette su qualche chiletto dopo le feste natalizie? Adesso è il periodo giusto per mettersi un po’ a dieta. Magari scegliendo i cosiddetti prodotti light. Sugli scaffali dei supermercati, le confezioni sono allettanti: “light” uguale meno grassi e meno zuccheri, quindi meno calorie e meno “ciccia”. Il ragionamento non sembra fare una grinza.
Ma Patti Chiari ha scoperto che le cose non stanno esattamente così. Grassi e zuccheri vengono ridotti, ma il sapore anche. Per rimediare, l’industria alimentare aggiunge decine di additivi che, incredibilmente, possono causare l’effetto opposto ed essere addirittura pericolosi per la salute. Meno calorie ma.. a che prezzo? Abbiamo acquistato 10 prodotti light e 10 prodotti normali e il risultato è di quelli che fa male al portafogli.
E che dire delle etichette degli alimenti? L’inganno è quasi manifesto, ma per evitarlo basterebbe saper leggere sulle confezioni dei diffusissimi prodotti light. Patti chiari ha indagato e vi svelerà i segreti che non sapete sui prodotti “leggeri”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
“Vado al light” di Emanuele Di Marco e Ariel Salati (Patti chiari, 22.01.2016)
L’inviato di Patti chiari si è recato a Londra per sottoporsi a un test dai risultati sorprendenti: una ricercatrice ha scoperto che i prodotti light, a causa degli edulcoranti artificiali che contengono.. stimolano l’appetito!
Altri sviluppi
Altri sviluppi
“I prodotti light fanno dimagrire?” di Emanuele Di Marco e Ariel Salati (Patti chiari, 22.01.2016)
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pericolo prodotti dimagranti online
Questo contenuto è stato pubblicato al
Voi dimagrire? Hai trovato dei prodotti promettenti su internet? Attenzione: oltre ai semplici venditori di fumo, c’è il rischio di imbattersi anche in chi vende prodotti veramente pericolosi per la salute. Addirittura letali. Da questa inchiesta si apprende che quasi il 90% dei prodotti contiene lassativi, psicofarmaci o antidolorifici. Sostanze che vengono assunte inconsapevolmente, spesso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Salumi, insaccati, e più in generale le carni rosse lavorate favoriscono lo sviluppo del tumore al colon-retto e in parte anche allo stomaco: è il nuovo allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità, che è giunta a questa conclusione dopo aver incrociato oltre 800 studi in materia. In un rapporto, presentato lunedì a Lione, l’OMS inserisce…
Si al consumo di insetti, la Svizzera si prepara alla crisi alimentare
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Fai un salto al negozio, piglia il pane, il latte, l‘aromat, e tre etti di tarli che li mettiamo nel risotto”. Presto, in Svizzera frasi di questo tipo potrebbero risuonare nelle case. Si perché lunedì 22 giugno in Svizzera è stata messa in consultazione una revisione della legge sulle derrate alimentari che tra l’altro prevede…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.