Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Cibi light, fanno davvero dimagrire?

(tvsvizzera)

La riduzione di grassi e zuccheri è compensata da additivi che, incredibile, possono causare l’effetto opposto ed essere pericolosi per la salute

Chi non mette su qualche chiletto dopo le feste natalizie? Adesso è il periodo giusto per mettersi un po' a dieta. Magari scegliendo i cosiddetti prodotti light. Sugli scaffali dei supermercati, le confezioni sono allettanti: "light" uguale meno grassi e meno zuccheri, quindi meno calorie e meno "ciccia". Il ragionamento non sembra fare una grinza.

Ma Patti Chiari ha scoperto che le cose non stanno esattamente così. Grassi e zuccheri vengono ridotti, ma il sapore anche. Per rimediare, l'industria alimentare aggiunge decine di additivi che, incredibilmente, possono causare l'effetto opposto ed essere addirittura pericolosi per la salute. Meno calorie ma.. a che prezzo? Abbiamo acquistato 10 prodotti light e 10 prodotti normali e il risultato è di quelli che fa male al portafogli.

(tvsvizzera)

E che dire delle etichette degli alimenti? L'inganno è quasi manifesto, ma per evitarlo basterebbe saper leggere sulle confezioni dei diffusissimi prodotti light. Patti chiari ha indagato e vi svelerà i segreti che non sapete sui prodotti "leggeri".

L'inviato di Patti chiari si è recato a Londra per sottoporsi a un test dai risultati sorprendenti: una ricercatrice ha scoperto che i prodotti light, a causa degli edulcoranti artificiali che contengono.. stimolano l'appetito!

Il video integrale, sotto il titolo, comprende le considerazioni dell'ospite in studio, la specialista in medicina interna e nutrizione Monica Bossi.

Prese di posizione

Presa di posizione di MigrosLink esterno relativa ai Budini Léger Flan Choco e i Burger Léger di manzo.

×