Bristol è da sempre la capitale dei cosiddetti graffitari. Per i cultori locali della Street Art non sono necessarie autorizzazioni pubbliche, basta quella del proprietario dell'immobile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 31.7.2018)
Contenuto esterno
E non è quindi un caso che alcuni graffittari siano riusciti a costruire le loro fortune a partire proprio nella città cittadina inglese.
Inoltre a Bristol, che ha visto i natali di Bansky, si tiene l’Upfest, il più importante festival di graffiti europeo.
Tra i 400 partecipanti alla decima edizione, provenienti da oltre 70 paesi, che si sono dilettati a pitturare con spray e pennelli vari 18 chilometri quadrati di muri e facciate urbane c’era anche una concorrente svizzera, Tina Altwegg, illustratrice appassionata di quest’arte che ha eletto il suo domicilio a Bristol. Nel servizio del TG alcuni protagonisti dell’evento culturale inglese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svelata (forse) l’identità di Banksy
Questo contenuto è stato pubblicato al
La gaffe non è passata inosservata e diversi media danno già per certo che l’identità dello street artist, tenuta nascosta per anni, è stata finalmente svelata. Ed è vero che le coincidenze sono tante. Goldie, come Banksy e del Naja, sono di Bristol. Come inoltre aveva fatto notare qualche anno fa il Daily Mail, l’apparizione dei graffiti…
Zurigo al graffitaro: “Un quadro e non se ne parla più”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Harald Naegeli è riuscito a evitare un procedimento penale e una richiesta di risarcimento regalando un suo quadro alla città.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono artisti “fuori legge”, rischiano di finire in manette per un disegno sul muro, ma poi vengono chiamati dalle stesse istituzioni ad abbellire le zone degradate delle città. Sono i writer: li chiamano street artist, ma la definizione suscita dispute nel mondo artistico e cittadino. Il dibattito sul writing vandalico si riapre a Milano l’8…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da lunedì, a Basilea, una serie di demarcazioni indica le zone entro le quali è permessa la prostituzione. Una misura presa per attenuare malumori di commercianti e abitanti ma che finora non raccoglie pareri positivi. Potrebbe sembrare una sorta di graffiti grottesco, quasi di cattivo gusto [cfr. video sopra]. Invece la polizia di Basilea l’ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno dei capolavori di Banksy, il più famoso graffitista del mondo, non esiste più. A Cheltenham, in Gran Bretagna, il murales “La cabina spia” – Spy Booth – che era stato dipinto sul muro di una casa privata nel 2014 è stato distrutto durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio. L’opera valeva oltre un milione di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.