La televisione svizzera per l’Italia

Cerimonia per il 50° anniversario del più grave incidente aereo in Svizzera

bare
Le bare delle vittime dell'incidente aereo di Hochwald nella palestra locale. Keystone / Str

Lunedì mattina si è tenuta una cerimonia in memoria delle vittime dello schianto di un aereo britannico a Hochwald, nel cantone di Soletta, avvenuto esattamente 50 anni fa.

L’incidente causò la morte di 108 persone e rimane il più grave mai accaduto in territorio svizzero. L’ambasciatore britannico in Svizzera James Squire e il direttore di Euroairport Basel-Mulhouse Matthias Suhr hanno partecipato alla commemorazione presso il monumento vicino al luogo dell’incidente. Erano presenti molti parenti delle vittime britanniche.

L’aereo Vickers Vanguard 952, partito da Bristol il 10 aprile 1973, si schiantò in una foresta vicino a Hochwald, dopo un mancato avvicinamento all’aeroporto di Basilea-Mulhouse. Il giorno dell’incidente, quando l’aereo stava iniziando la discesa, c’era nebbia, neve e molto vento. L’equipaggio fece rapporto alla torre di controllo alle 9:49, ma l’aereo non riuscì ad atterrare e si allontanò dall’aeroporto. Il pilota perse apparentemente l’orientamento e alla fine l’aereo precipitò a 16 chilometri a sud dell’aeroporto.

Nell’incidente sopravvissero 37 persone, che si trovavano nella parte posteriore dell’aereo.

Il disastro aereo di Hochwald rimane il peggior incidente aereo mai avvenuto in Svizzera. Quello più grave dell’aviazione nella storia dell’aviazione elvetica è stato lo schianto di un MD-11 della Swissair, decollato da New York e diretto a Ginevra nel 1998. L’aereo precipitò davanti a Peggy’s Cove, in Canada. Tutte le 256 persone che si trovavano a bordo morirono.

+ Un approfondimento sull’incidente del volo 111 di Swissair

Attualità

centrale di beznau

Altri sviluppi

La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.

Di più La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
test covid

Altri sviluppi

Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.

Di più Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
riva del lago di ginevra

Altri sviluppi

Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation

Questo contenuto è stato pubblicato al La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.

Di più Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli

Altri sviluppi

Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito ha bisogno esattamente degli F-35 e, in caso di bisogno, si potrebbe ridurre la quantità di aerei acquistati. È quanto ha dichiarato il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista rilasciata alla Radio SRF.

Di più Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35
insegna janssen

Altri sviluppi

Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300

Questo contenuto è stato pubblicato al L'azienda produttrice di vaccini Janssen sta valutando la possibilità di chiudere il suo stabilimento di Berna-Bümpliz. Ieri ha avviato una consultazione con i dipendenti per trovare soluzioni alternative: la misura potrebbe avere ripercussioni su 300 persone.

Di più Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300
il Tribunale distrettuale di Bremgarten

Altri sviluppi

Condannati a 10 anni di carcere due genitori che uccisero la figlioletta disabile

Questo contenuto è stato pubblicato al Dieci anni di carcere ed espulsione dal Paese per omicidio intenzionale e tentato omicidio: è la pena inflitta dal Tribunale cantonale di Argovia a una coppia di genitori che nel 2020 uccise la figlia di 3 anni gravemente disabile a Hägglingen (AG).

Di più Condannati a 10 anni di carcere due genitori che uccisero la figlioletta disabile
la fan zone a berna

Altri sviluppi

Inizia la festa degli europei femminili

Questo contenuto è stato pubblicato al In diverse città svizzere è ufficialmente iniziata la febbre per gli europei femminili di calcio, con i tifosi che si sono riversati nelle fan zone, accompagnati da temperature decisamente estive.

Di più Inizia la festa degli europei femminili
gamba ingessata di donna con smalto rosso appoggiata su un cuscino verde

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.

Di più Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR