Cerimonia per il 50° anniversario del più grave incidente aereo in Svizzera
Le bare delle vittime dell'incidente aereo di Hochwald nella palestra locale.
Keystone / Str
Lunedì mattina si è tenuta una cerimonia in memoria delle vittime dello schianto di un aereo britannico a Hochwald, nel cantone di Soletta, avvenuto esattamente 50 anni fa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-SDA/ac/mar
L’incidente causò la morte di 108 persone e rimane il più grave mai accaduto in territorio svizzero. L’ambasciatore britannico in Svizzera James Squire e il direttore di Euroairport Basel-Mulhouse Matthias Suhr hanno partecipato alla commemorazione presso il monumento vicino al luogo dell’incidente. Erano presenti molti parenti delle vittime britanniche.
L’aereo Vickers Vanguard 952, partito da Bristol il 10 aprile 1973, si schiantò in una foresta vicino a Hochwald, dopo un mancato avvicinamento all’aeroporto di Basilea-Mulhouse. Il giorno dell’incidente, quando l’aereo stava iniziando la discesa, c’era nebbia, neve e molto vento. L’equipaggio fece rapporto alla torre di controllo alle 9:49, ma l’aereo non riuscì ad atterrare e si allontanò dall’aeroporto. Il pilota perse apparentemente l’orientamento e alla fine l’aereo precipitò a 16 chilometri a sud dell’aeroporto.
Nell’incidente sopravvissero 37 persone, che si trovavano nella parte posteriore dell’aereo.
Il disastro aereo di Hochwald rimane il peggior incidente aereo mai avvenuto in Svizzera. Quello più grave dell’aviazione nella storia dell’aviazione elvetica è stato lo schianto di un MD-11 della Swissair, decollato da New York e diretto a Ginevra nel 1998. L’aereo precipitò davanti a Peggy’s Cove, in Canada. Tutte le 256 persone che si trovavano a bordo morirono.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento federale si dice inquieto tramite un post su X dell'evoluzione della drammatica situazione nella Striscia di Gaza.
L’esercito stila un bilancio positivo dall’esercitazione “Trias 25”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Esercito svizzero ha tracciato un bilancio positivo dell'esercitazione svolta all'estero "Trias 25", nonostante sia stata teatro di vari incidenti. I circa 1000 militari sono tornati da Allentsteig (Austria) alla piazza d'armi di Thun (canton Berna).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco svizzero festeggia oggi il suo 175esimo compleanno. Quando fu creato nel 1850, nulla lasciava presagire la sua evoluzione da appendice del franco francese a moneta stabile e mondialmente ambita.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 30 persone sono morte in Pakistan, in seguito ai bombardamenti lanciati dall'India contro diverse località.
Overshoot Day: la Svizzera ha esaurito le risorse dell’intero anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha già raggiunto oggi l'overshoot day (letteralmente il giorno del superamento), ossia il giorno in cui la popolazione elvetica ha consumato più risorse naturali di quante la Terra possa rinnovare in un anno.
Un incontro tra USA e Cina sui dazi si terrà in Svizzera questa settimana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent e il rappresentante per il Commercio Jamieson Grier incontreranno questa settimana gli omologhi cinesi in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da cinque anni il progetto "Pasturs voluntaris" forma persone che aiutano le aziende ovicaprine durante il periodo di estivazione. A seguito di un appello del WWF Svizzera italiana verrà organizzato anche un corso in lingua italiana.
Additivi di pneumatici trovati in prodotti ortofrutticoli svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli additivi utilizzati nella fabbricazione degli pneumatici si ritrovano nelle verdure più consumate in Svizzera, indica uno studio del Politecnico federale di Losanna (EPFL) e dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).
Il commercio di abiti di seconda mano è in crescita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il commercio di abbigliamento di seconda mano è in crescita in Svizzera. Solo sulla piattaforma Ricardo è aumentato di oltre il 30% in due anni. Public Eye propone la creazione di un fondo per la moda per combattere il fast fashion, anch'esso in crescita.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.