I mondiali di sci di St. Moritz si sono aperti all’insegna del maltempo, che ha impedito agli atleti di ultimare la loro preparazione in vista delle gare dei prossimi giorni, a iniziare dal Super G femminile che vedrà tra le protagoniste la luganese Lara Gut.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI
Contenuto esterno
Come da tradizione la cerimonia di inaugurazione al Kulm Park, con effetti speciali, musica, danze, acrobazie e omaggi alla storia della stazione sciistica engadinese e ai campioni del passato.
Tra gli spettatori dei numeri pirotecnici anche Edy, l’imponente scultura in legno alta 19 metri posta al lato del palco, omaggio a Edy Reinalter che nel 1948 vinse proprio qui a St. Moritz l’oro olimpico nello slalom.
Saranno 600 gli atleti di 77 nazioni che si sfideranno sulle rinomate piste della località grigionese, alcuni dei quali provenienti da paesi non propriamente alpini, come Tonga, Messico, Isole Vergini e Afghanistan.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
I Grigioni e le Olimpiadi della discordia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel dicembre scorso, il parlamento retico ha accolto a grande maggioranza la richiesta di un credito di 25 milioni di franchi. Dei 25 milioni, destinati a coprire le spese legate alla fase di candidatura fino all’aggiudicazione dei Giochi nell’estate del 2019, nove sono a carico del Cantone, sostengono Governo e parlamento. Swiss Olympic (ente che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Solo due anni fa c’era stata la bocciatura della candidatura olimpica grigionese, ma già si torna a parlare di Giochi invernali in Svizzera. Swiss Olympic avrebbe 6 nuove idee. Fra queste anche quella di un esperto di comunicazione di Zurigo che vede il coinvolgimento di più cantoni, con l’esclusione però di centri turistici tradizionali come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In programma, nei prossimi mesi, altri venticinque eventi, tra i quali l’invito a cena di 150 famiglie da parte degli albergatori locali. I più sportivi potranno invece partecipare a una gara di sci tra le strade del paese. Il servizio è di Nicola Zala.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera romanda si candida per ospitare i giochi olimpici invernali nel 2026. Lo hanno ufficializzato a Losanna i cantoni promotori, Vaud e Vallese che sperano cosi’ di riportare la manifestazione olimpica nel nostro paese dopo le ultime edizioni di St Moritz, nel lontano 1948
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.