La televisione svizzera per l’Italia

Punite da Berna 29 violazioni delle sanzioni contro Mosca

serbatoi
Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Quasi un quarto delle segnalazioni di presunto aggiramento delle misure restrittive internazionali contro Mosca è sfociato in un procedimento amministrativo da parte delle autorità elvetiche.

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha condotto accertamenti su 130 presunti tentativi di aggiramento delle sanzioni contro la Russia, decise dopo l’aggressione militare di Mosca all’Ucraina. La direttrice della SECO Helene Budliger Artieda ha reso noto che sono state emesse 29 sanzioni amministrative, di cui 14 sono passate in giudicato.

+ La Svizzera difende il record di sanzioni alla Russia

Per circa la metà delle procedure condotte finora si è giunti a una decisione, ha dichiarato la dirigente federale in un’intervista pubblicata lunedì dai giornali del gruppo editoriale Tamedia. Trentasei casi sono già stati archiviati mentre per i rimanenti sono ancora in corso accertamenti.

Contenuto esterno

Secondo la SonntagsZeitung, i beni della Banca centrale russa in Svizzera ammontano a 10 miliardi di franchi svizzeri (le cifre ufficiali non sono state rese note).

“Stiamo cercando di fornire una cifra esatta il prima possibile”, ha dichiarato Helene Budliger Artieda. Il termine per la segnalazione è scaduto ad aprile.

A marzo, la Svizzera ha adottato, seguendo l’orientamento dell’Unione Europea, il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia.

Critiche internazionali

In merito alle sanzioni e alla loro applicazione, la responsabile della SECP ha ammesso di sentire una certa pressione proveniente dall’estero, specie dagli Stati Uniti. Tuttavia, i rapporti con l’ambasciatore americano a Berna, Scott Miller – che ha rilasciato diverse dichiarazioni molto critiche ai media elvetici – e col responsabile dell’applicazione delle sanzioni Brian Nelson, del ministero delle finanze statunitense, sono buoni. Quest’ultimo, ha spiegato Budliger, dopo una visita in Svizzera ha giudicato positivamente la cooperazione con Berna.

In merito all’eventuale partecipazione della Confederazione alla task Force multinazionale Repo incaricata di dare la caccia ai patrimoni degli oligarchi russi, Budliger ha spiegato che, pur non essendo membro di questo organismo, la cooperazione con i partner internazionali è buona – specie a livello tecnico come dichiarato dai paesi del G7 – e che verrà approfondita.

Attualità

mazzi di banconote svizzere

Altri sviluppi

BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti - banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote - devono fare la loro parte.

Di più BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”
immagine simbolica di violenza domestica

Altri sviluppi

Secondo il Governo elvetico le vittime di violenza vanno aiutate di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone oggetto di violenza domestica o sessuale devono poter beneficiare di un aiuto rapido e efficiente, soprattutto a livello medico e psicologico, nonché poter accedere gratuitamente alla documentazione medico-legale.

Di più Secondo il Governo elvetico le vittime di violenza vanno aiutate di più
soldato spara

Altri sviluppi

CF: Germania esporti armi prima in Ucraina, poi in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Germania, contrariamente a quanto stabilito da Berna e Berlino in un primo tempo, non fornirà missili anticarro guidati a spalla RGW90 alla Svizzera il prossimo anno, ma solo nel 2026. Questo materiale bellico nel 2025 andrà in Ucraina.

Di più CF: Germania esporti armi prima in Ucraina, poi in Svizzera
Claude barras con un pardo del festival del film di locarno

Altri sviluppi

Il regista Claude Barras nominato per un Premio del cinema europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il regista vallesano Claude Barras è nominato per un Premio del cinema europeo nella categoria film d'animazione. La sua pellicola "Sauvages" è in lizza con altre quattro opere, indica in una nota odierna la European Film Academy.

Di più Il regista Claude Barras nominato per un Premio del cinema europeo
skyline londinese

Altri sviluppi

Svizzera presto rifugio fiscale per le e i contribuenti britannici benestanti?

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera potrebbe diventare un rifugio fiscale per gli abitanti del Regno Unito che subiranno presto la fine di uno speciale regime di imposizione forfettaria detto "non-dom", con importanti effetti anche sulle tasse di successione.

Di più Svizzera presto rifugio fiscale per le e i contribuenti britannici benestanti?
Per l'iniziativa sono state raccolte più di 105'000 firme

Altri sviluppi

A febbraio si vota sull’iniziativa per la responsabilità ambientale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il prossimo 9 febbraio popolo e Cantoni saranno chiamati alle urne per un solo oggetto, l'iniziativa popolare "Per un'economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)".

Di più A febbraio si vota sull’iniziativa per la responsabilità ambientale
richard gere

Altri sviluppi

Richard Gere accolto a Zurigo da una folla numerosa

Questo contenuto è stato pubblicato al Richard Gere ha presenziato allo Zurich Film Festival della città sulla Limmat questa sera per presentare il film documentario "Wisdom of Paradise", da lui co-prodotto. Centinaia di fan sono accorsi per vederlo sfilare sul tappeto verde.

Di più Richard Gere accolto a Zurigo da una folla numerosa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR