La televisione svizzera per l’Italia

Vita di Ottavio Missoni, stilista, atleta e artista

Avrebbe compiuto 100 anni l'11 febbraio Ottavio Missoni, uno dei protagonisti della storia della moda italiana. In gioventù, esule della Dalmazia, fu anche una atleta di caratura internazionale: 6° nei 400 metri ostacoli ai Giochi olimpici di Londra 1948, 4° nella stessa specialità agli Europei del 1950 a Bruxelles e più volte campione italiano assoluto nei 400 metri piani, ostacoli e nella staffetta 4x400. Cavaliere del lavoro, è scomparso nel 2013. La sua intensa vita sarà celebrata nel corso dell'anno con vari eventi.

Contenuto esterno

Il TG della Radiotelevisione svizzera ha incontrato la moglie Rosita, cofondatrice del marchio Missoni, e il figlio Luca, che ha curato l’esposizione delle opere di questo “spirito che colorava tutto, comprese le avversità” al Museo Maga di Gallarate.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR