L'indiziato fermato mentre stava scappando in Germania.
Keystone / Gian Ehrenzeller
È terminata nei Grigioni la fuga del presunto autore di un delitto di sangue nel Bergamasco.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con agenzie
Agenti della polizia cantonale lo hanno catturato, su segnalazione proveniente dalle autorità giudiziarie italiane, mentre si trovava su un pullman diretto a Monaco di Baviera.
L’indagato, un cittadino pachistano di 30 anni, avrebbe ucciso con due coltellate un suo connazionale nella notte di domenica nel corso di una lite scoppiata in un appartamento di Covo, nella Bassa Bergamasca, secondo la ricostruzione dei carabinieri.
Le e gli inquirenti, che erano sulle sue tracce, hanno seguito le connessioni del suo cellulare. Giunto in treno a Milano, l’uomo ha preso il torpedone a Milano per raggiungere la Germania, Paese dove ha già vissuto alcuni anni fa.
Le autorità italiane hanno quindi chiesto l’intervento delle forze di polizia elvetica attraverso il Centro di cooperazione di polizia e doganale di Chiasso. Alle 4 di notte del lunedì la polizia retica ha rintracciato il torpedone che stava procedendo sul territorio cantonale e non prevedeva fermate nella Confederazione.
Gli e le agenti hanno fermato il veicolo e proceduto agli accertamenti di rito sul sospettato, che stava viaggiando in compagnia di un connazionale. Il trentenne indossava ancora vestiti sporchi di sangue e sono immediatamente scattate le manette.
L’indiziato, che si trova in detenzione, ha già dato il suo consenso alla procedura di estradizione semplificata in Italia, che sarà eseguita entro la fine della settimana.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Frodi su vini AOC Valais, 45 mesi di prigione per Cédric Flaction
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale cantonale vallesano ha condannato martedì in appello l'enologo Cédric Flaction a 45 mesi di prigione da scontare per truffa, amministrazione infedele, falsità in documenti e istigazione a falsità in documenti.
Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A oltre 300 giorni dalla sentenza, le parti coinvolte nel processo all'ex giudice del Tribunale amministrativo retico condannato per violenza carnale contro l'ex praticante non hanno ancora ricevuto le motivazioni. Il passo è obbligatorio per impugnare il verdetto.
Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il trasferimento volontario degli abitanti del villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls, minacciato da un'enorme frana, dovrebbe costare 55,6 milioni di franchi. È la stima del Governo retico sulla base dell'interesse manifestato finora.
Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione federale della concorrenza (COMCO) ha archiviato la seconda delle sue due inchieste contro Swisscom per abuso di posizione dominante nel campo della connessione a banda larga per i clienti commerciali.
Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il limite massimo di effettivi in grigioverde - ora 140'000 soldati - va stralciato dall'ordinanza sull'organizzazione dell'esercito (OEs) per dare all'armata maggiore flessibilità.
Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.
Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".
Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".
Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.