La televisione svizzera per l’Italia

Cassis torna a Bruxelles per riprendere il dialogo

Il consigliere federale Ignazio Cassis.
La Svizzera rimane un importante partner dell'UE e i colloqui odierni sono stati buoni e amichevoli, ha detto Hahn su Twitter. Keystone / Toms Kalnins

Il consigliere federale Ignazio Cassis era oggi a Bruxelles, dove ha incontrato il vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell e il commissario europeo Johannes Hahn, responsabile per il bilancio.

Colloqui informali durante i quali il capo del Dipartimento federale degli Affari esteri ha illustrato i motivi per cui la Svizzera, quasi due mesi fa, ha deciso di interrompere le trattative sull’accordo quadro con l’Unione europea e gettare le basi per un nuovo dialogo. 

Altri sviluppi
guy parmelin e Ignazio Cassis

Altri sviluppi

L’accordo quadro con l’UE è morto

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo svizzero ha deciso mercoledì di non firmare la bozza di accordo istituzionale con l’Unione Europea, negoziato durante sette anni. Bruxelles esprime il suo “rammarico”.

Di più L’accordo quadro con l’UE è morto

La Svizzera rimane un importante partner dell’Unione europea (UE) e i colloqui odierni sono stati buoni e amichevoli, ha detto Hahn su TwitterCollegamento esterno. Nonostante le diverse posizioni su alcune questioni, è importante mantenere la base di fiducia reciproca e continuare il dialogo, ha sottolineato il responsabile per la programmazione finanziaria e il bilancio.

Cassis: “Siamo in una nuova fase”

Contenuto esterno

Le relazioni tra Berna e Bruxelles sono tese da fine maggio, quando il Consiglio federale ha deciso di interrompere i negoziati sull’accordo quadro istituzionale dopo anni di trattative. In seguito la Svizzera ha segnalato che ora vuole entrare in un dialogo politico con l’UE. Dal canto suo, la Commissione europea vuole prendersi tempo fino all’autunno per decidere come procedere nelle relazioni con la Confederazione. Il servizio della RSI di Tomas Miglierina. 

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR