Carte e geodati La Svizzera a mappe in una nuova app swisstopo

Nessuna intenzione di fare concorrenza a Google Maps, poiché swisstopo dà il meglio di sé fuori dalle città.
RSI-SWIL'Ufficio federale di topografia (swisstopo) propone da giovedì una nuova app per mappe e geodati. Riprogrammata da zero, mette in relazione le cartine nazionali elvetiche con temi quali l'escursionismo, il ciclismo, gli sport invernali e l'aviazione.
Il nuovo strumento, si legge in un comunicato, permette di consultare tutte le mappe nazionali in scala da 1:10'000 a 1:1'000'000, così come le fotografie aeree, le carte aeronautiche e quelle storiche.
Il tutto è arricchito con informazioni aggiuntive su trasporti pubblici, gite, sport e così via.
Le cartine sono le stesse che trovate incorporate in molti nostri articoli (qui un esempio con l'aggiunta dei sentieri escursionistici).

Una collaboratrice di Swisstopo al lavoro in un'immagine di qualche anno fa.
© Keystone / Gaetan BallyEscursioni e orientamento
In Svizzera, è la forma di svago più popolare. Oltre ai percorsi ufficiali dei sentieri escursionistici, l'app comprende anche quelli di SvizzeraMobile. Stando a swisstopo, le caratteristiche principali includono la semplicità d'uso e di orientamento, così come la possibilità di pianificare e memorizzare gli itinerari.
Mentre la posizione dell'utente viene visualizzata direttamente sulle carte geografiche o sulle immagini aeree, le coordinate e i dati altimetrici sono costantemente visibili.
Inoltre, è possibile salvare un'area a scelta di 100 chilometri quadrati per l'uso offline, e fin qui è tutto gratuito.
Chi sottoscrive un abbonamento può invece memorizzare carte senza limiti di superficie.
Desiderate ricevere ogni settimana una selezione di nostri articoli? Abbonatevi alla newsletter gratuita.