Mentre prende il via il carnevale nelle località più precoci, torna alla ribalta l’unica fabbrica di coriandoli rimasta in Svizzera. Si trova a Näfels, nel canton Glarona, e resiste alla concorrenza estera nonostante il franco forte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG 12.30 del 25.01.2017)
Contenuto esterno
Alla Kurt Hauser, ogni anno, si producono 200 mila chilogrammi di coriandoli. L’equivalente di sette palestre scolastiche piene. Finiscono nei principali negozi della Svizzera.
Intanto, il titolare della ditta Hans Rudolf Streiff mostra all’inviato della Radiotelevisione svizzera RSI la differenza tra alcuni coriandoli d’importazione e quelli ‘swiss made’.
“Come vedete i primi, se lanciati, cadono molto rapidamente. I secondi invece”, che sono più leggeri, “ci mettono di più e creano una pioggia”.
I coriandoli prodotti a Näfels sono ignifughi e non perdono colore, ma la concorrenza dall’estero si è fatta pesante anche a causa del franco forte.
La ditta glaronese, tuttavia, resiste, anche perché i coriandoli costituiscono soltanto il 10% del fatturato.
“Per noi i coriandoli non sono un business”, precisa Hauser. “Con questo commercio non si fanno soldi. È un hobby e tutti coloro che li producono sono felici di farlo perché è una gioia e una festa”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Luce alle lanterne, è carnevale a Basilea
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle 4 di lunedì mattina, Basilea si è svegliata al suono dei tamburi e degli ottavini che accompagnano il “Morgenstreich”, la parata che ogni anno, il lunedì dopo le Ceneri, apre il carnevale della città sul Reno. Motto dell’edizione di quest’anno è “Mer mache dicht” ovvero “si chiude”, riferito alla crisi dei piccoli commerci. Molti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È dai tempi della serenissima che il volo dell’angelo apre ufficialmente il carnevale. Via libera dunque alle maschere, ai vestiti nobili, a una festa che richiama gente da tutto il mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Innovazione, qualità, tradizione. Sono questi i tre principi che hanno caratterizzato l’intero allestimento dell’edizione numero 153 del carnevale Rabadan di Bellinzona, presentata oggi venerdì all’auditorium di BancaStato a Bellinzona e che invaderà il centro della capitale dal 4 al 9 febbraio. La vera novità dell’edizione 2015 era ormai nota e riguarda sostanzialmente il prezzo dell’accesso…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.