La televisione svizzera per l’Italia

Musicalmente: Rettore

Donatella Rettore vestita completamente di bianco sul palco con musicisti tutti in abito nero. Sul fondo, la scritta Rettore
Donatella Rettore e la sua band nello studio di 'Musicalmente' il 6 gennaio 1982. RSI-SWI

Correva l'anno della sua massima popolarità, il 1982. Rettore aveva già calato tre dei suoi assi: 'Splendido splendente', 'Kobra' e 'Donatella'; a breve sarebbe arrivato anche 'Lamette'.

Prima, però, la cantautrice veneta passa dalla Televisione svizzera, dove il 3 gennaio partecipa a ‘Trovarsi in casa’ -la trasmissione di intrattenimento della domenica pomeriggio- e tre giorni dopo è sul palco di ‘Musicalmente’ per l’intervista-concerto che vi riproponiamo qui.

Autrice e grande innovatrice, in un’epoca e un Paese in cui le donne nel rock erano decisamente rare, Rettore tornerà più volte negli studi di Lugano, per cantare e raccontarsi.


La trasmissione più recente che la vede protagonista è ‘Arcobaleno’, il magazine del sabato mattina di Rete Uno. A inizio 2013, forte del suo doppio album antologico ‘The best of the beast’, Rettore ha concesso una lunga intervista ritratto in dodici puntate (riascolta quiCollegamento esterno).

Mentre il 17 maggio 2014, per la centesima puntata della trasmissione, alla presenza di venti fortunati ascoltatori, è tornata ospite per un’intera ora (riascolta quiCollegamento esterno). 

Dietro le quinte, anche tvsvizzera.it ha fatto due chiacchiere con lei:
+ Nella borsetta di Rettore: un obiettivo sempre nuovo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR