Canapa terapeutica in voga tra gli ultrasessantenni
Da una ricerca è emerso che uno svizzero o svizzera su quattro ne ha fatto uso dall'approvazione della legge.
Secondo un’inchiesta effettuata dall’agenzia di marketing e di inchiesta di mercato zurighese "Link" solo uno svizzero o svizzera su quattro ha fatto uso di canapa a fini terapeutici.
L’assunzione di derivati della cannabis è autorizzato nella Confederazione dopo che circa un anno fa il Parlamento si è espresso in tal senso, a condizione che il consumo venisse prescritto da medici.
+ Canapa più accessibile in Svizzera per 100'000 pazientiLink esterno
Questi prodotti legali contenenti cannabinoidi vengono generalmente indicati per la cura di malattie reumatiche, neuropatie o in relazione a trattamenti oncologici.
Dallo studio è pure emerso che sono soprattutto gli ultrasessantenni ad assumere queste sostanze. Inoltre, quasi la metà delle donne interpellate vede in questi prodotti dei benefici terapeutici, contro il 20% degli uomini che li associano maggiormente a una sostanza stupefacente.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.