Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Campionato mondiale di mungitura a mano

Adriano affina la tecnica in vista della gara

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Adriano affina la tecnica in vista della gara

La prima edizione domenica nel Bergamasco; in gara per il "secchio d'oro" anche due ticinesi

Sono 42 e sono agguerritissimi. Sono i mungitori a mano provenienti da Austria, India, Italia, Romania, Ucraina ma anche Svizzera che, domenica a Lenna nel bergamasco, si sfideranno per vincere il "secchio d'oro", durante quello che sarà il primo campionato del mondo di mungitura a manoLink esterno. A vincere sarà colui che, in due minuti, riuscirà a riempire più secchi di latte. La tecnica usata dai concorrenti sarà libera ma, in molti c'è da scommetterlo, useranno le tecniche più comuni: "polas" o "brancada".

Tra i concorrenti in gara ci sarà anche Adriano Acquistapace, pastore sull'Alpe di Prato, in Leventina: "Già a 6 anni salivo sull'alpe e mungevo dieci mucche a mano, con un secchio di legno e ben prima che inventassero le macchine!", ha dichiarato ai microfoni della RSI, che lo ha intervistato in vista della competizione.

Ascolta il reportageLink esterno, e leggi i dettagli sulla gara e sui premiLink esterno, su www.rsi.ch/newsLink esterno.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box