C'è un segreto nascosto sotto Lugano
Sotto la città di Lugano ci sono chilometri di cunicoli che contribuiscono al buon funzionamento della vita in superficie.
Una passeggiata sorprendente e azzardata sotto la città di Lugano che solo gli addetti ai lavori possono fare: si tratta di un rete di sotterranei che parte da Bioggio e arriva a Piazza Indipendenza, centro di Lugano.
Chilometri di tunnel nei quali, a decine di metri sotto la superficie, si trovano le tubature di acqua potabile, quelle di acque reflue, ma anche cavi della telecomunicazione, cavi di alta e media tensione e, non da ultimo, la ferrovia. Diverse le ditte presenti in questi tunnel e insieme alla città di Lugano, sono comproprietarie degli spazi.
La temperatura qui tunnel è costante tutto l’anno e si aggira intorno ai 15 gradi. I pericoli non mancano: allagamenti, rotture di tubi ed elettricità che passa a pochi centimetri da chi ci si trova. Per questo motivo, chi entra in questi cunicoli deve sempre avvertire la polizia.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.