Tre offerte sul tavolo per Alitalia. Una da parte di Lufthansa, l'altra da parte di EasyJet, in una cordata col fondo Cerberus e Delta mentre il terzo soggetto potrebbe essere la compagnia ungherese Wizzair, che si era fatta avanti nei mesi scorsi mostrando interesse "per il breve e medio raggio".
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/fra
“Sono tre le offerte recapitate oggi presso lo studio notarile associato Atlante Cerasi di Roma. I Commissari Straordinari di Alitalia procederanno nei prossimi giorni all’esame delle stesse”, ha reso noto Alitalia in un comunicato dopo che alle 18 erano scaduti i termini per formalizzare le offerte. E secondo quanto si apprende i tre commissari, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari incontreranno domani i ministri competenti per fare il punto sulle offerte ricevute.
Nel pomeriggio EasyJet era uscita allo scoperto dichiarando di aver presentato “una manifestazione di interesse rivista per un’Alitalia ristrutturata, insieme ad una cordata, e coerente con l’attuale strategia di EasyJet in Italia”, non dando però ulteriori dettagli ma precisando che “in questa fase non c’è la certezza che una transazione andrà avanti” e dunque “fornirà ulteriori dettagli al momento opportuno”.
EasyJet si allinea così alla posizione di Lufthansa che da tempo chiede una ristrutturazione di Alitalia, ossia tagli al personale e alla flotta.
I contenuti delle offerte indirizzeranno ora i tre commissari sulla rotta da seguire: capire se si può avviare una negoziazione in esclusiva con uno dei tre pretendenti, o se invece – a quasi un anno dall’inizio dell’amministrazione straordinaria – serve ancora tempo. Una partita complicata dall’incognita della politica e su cui pesa la spada di Damocle del tempo: il 30 aprile scade infatti il termine per avviare la negoziazione in esclusiva, ma visto il protrarsi dei tempi per la formazione del nuovo governo sembra sempre più probabile che si decida una proroga.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Verso un’Alitalia tedesca?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La notizia, anticipata dal Corriere della sera, è stata confermata lunedì sera dalla compagnia tedesca, a poche ore dallo scadere dei termini per le offerte vincolanti per l’azienda italiana. “Lufthansa – si legge nella nota – ha ritenuto di non fare un’offerta per l’intera compagnia ma ha manifestato l’interesse solo per alcune parti” del traffico…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’avventura dell’unica compagnia aerea del Canton Ticino finisce quindi dopo 14 anni. Le azioni di Darwin -che opera con il marchio Etihad Regional in diversi paesi europei- sono state tutte acquistate dalla una società svizzera sussidiaria della slovena Adria, membro di Star Alliance, vettore leader nell’Europa sudorientale. La partner araba di Darwin, Etihad, ha deciso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Roma, sono rimaste chiuse la metropolitana, la linea ferroviaria Roma-Lido e quella urbana Roma-Viterbo. È stata sospesa la zona a traffico limitato centrale e la circolazione ha subito particolari disagi nel quadrante sud della capitale, a causa di alcuni incidenti. Situazione piuttosto tranquilla all’aeroporto di Fiumicino, poiché in vista dello sciopero la compagnia aerea Alitalia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma si tratta solo di un flebile lumicino nella tempesta che sta di nuovo coinvolgendo il vettore italiano, dopo la bocciatura perentoria alle urne dell’accordo del 14 aprile che prevedeva tagli agli stipendi dell’8% e 980 esuberi ma anche l’immissione di 2 miliardi di euro nell’azienda, che perde ormai 2 milioni al giorno, per finanziare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre anni dopo l’ingresso di Etihad nel capitale, il crac è a un passo. Alitalia ha perso nel 2016 oltre 450 milioni di euro, ben più d’un milione al giorno, e per la quarta volta in otto anni avrà bisogno di nuovi capitali. I guai cominciarono nel 2009, quando Air France KLM aveva intenzione di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Che cos’è l’AlitaliaCollegamento esterno nell’anno di grazia 2016? Lo specchio perfetto del BelpaeseCollegamento esterno. Nel bene. E nel male. M’è venuto da pensarlo dopo l’ultimo volo che ho fatto sulla rotta Milano-New York. Dove, tra andata e ritorno, attese aeroportuali incluse, è capitato di tutto. Ve lo racconto. Ho viaggiato in MagnificaCollegamento esterno con un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La soppressione di 16 rotte, la chiusura di due delle 15 basi in Italia e l’abbandono di un aeroporto, con il conseguente taglio di 600 posti di lavoro e la perdita di 800’000 clienti. È questa la risposta di Ryanair alla decisione del Governo italiano di aumentare le tasse aeroportuali di 2,5 euro. I dirigenti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Indifendibili. Eppure fatico a pensare che sia (tutta) colpa loro. I vertici di Alitalia del periodo 2001-2007 (anzi, una ristretta selezione di questi vertici) sono gli unici colpevoli del “crac”? La causa contro i top manager della vecchia Alitalia non era certo peregrina, anzi. Esiste una cosa che si chiama “responsabilità degli amministratori”. E il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.