I rimproveri di Trump agli alleati al vertice Nato
Il vertice della Nato che si apre oggi è incentrato sul confronto Stati Uniti-Unione Europea, con capofila la Germania.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG dell'11.7.2018)
Contenuto esterno
L’incontro è stato infatti preceduto, come è solito fare, da numerosi tweet non del tutto concilianti di Donald Trump. I paesi del Vecchio continente non pagano abbastanza per la loro difesa che grava per buona parte sugli Stati Uniti, ha rilevato il presidente americano che chiede da tempo di aumentare le spese militari al 2 per cento del PIL.
“L’Unione Europea rende impossibile per i nostri agricoltori, lavoratori e società fare business in Europa e poi vogliono che noi li difendiamo felicemente attraverso la Nato, e paghiamo gentilmente per questo”, ha scritto l’inquilino della Casa Bianca sul suo social preferito. Nel mirino dell’amministrazione USA c’è in particolare la Germania, accusata esplicitamente di “essere prigioniera della Russia” in ambito energetico.
Nell’incontro che ha preceduto il vertice con il segretario generale dell’alleanza atlantica Jens Stoltenberg, Donald Trump ha rincarato la dose affermando che Berlino chiede di essere difesa da Mosca ma poi firma accordi onerosi, come quello sul gasdotto Nordstream 2, che la rendono dipendente dalla Russia. La Polonia, ha aggiunto il presidente statunitense, “non accetterebbe il gas russo” per evitare di essere “prigioniera” dell’ex paese confinante.
Le premesse quindi per un nuovo scontro tra Stati Uniti e alleati europei, restii ad aumentare il loro bilancio della difesa, sono presenti: si tratta di attendere la conclusione del vertice, giovedì, per vedere se saranno composte le fratture.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Difesa, ultimatum USA agli alleati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aspettandosi le rimostranze della nuova amministrazione USA, la NATO aveva giocato d’anticipo affermando martedì che le spese militari in Europa sono aumentate di 10 miliardi di dollari nel 2016. L’Alleanza ha tuttavia anche ammesso che i soldi pubblici spesi per la difesa rimangono al di sotto del 2% del PIL, soglia sulla quale Washington insiste…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trump si era spesso lamentato in patria del sostegno finanziario alla NATO, secondo lui insufficiente, da parte degli altri paesi membri dell’alleanza, ma giovedì lo ha fatto nella sede stessa del Patto atlantico, a Bruxelles, proprio davanti ai leader di questi paesi, che hanno ascoltato tiepidamente il discorso dello statunitense.. “Molte nazioni sono in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La nostra sicurezza comune è sempre la cosa numero uno”, ha detto Trump, sottolineando di aver definito la Nato obsoleta “molto tempo fa”, perché non farebbe abbastanza contro il terrorismo. In realtà, l’attacco all’Alleanza è avvenuto solo qualche mese fa, durante la campagna per presidenziali del novembre scorso. Gli alleati adesso “hanno cambiato” approccio e…
Il vicepresidente americano cerca di rassicurare gli europei
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Oggi ho il privilegio, a nome del presidente Trump, di esprimere l’impegno forte degli Stati Uniti per proseguire la cooperazione e il partenariato con l’UE”, ha dichiarato Pence durante la conferenza stampa col presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Il vicepresidente americano non ha però potuto fare dimenticare ai suoi partner europei l’entusiastico sostegno di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.