Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Brillerà anche Marte Venerdì l'eclissi totale più lunga del secolo

La Luna si tingerà di rosso venerdì per l'eclissi totale più lunga del secolo. La sera del 27 sarà possibile ammirare la Luna rossa per 103 minuti. In Svizzera e in Italia il fenomeno sarà visibile quasi nella sua interezza. 

eclissi

Venerdì l'eclissi totale più lunga del secolo

Il 27 sera la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d'ombra. La fase di totalità sarà tra le 21:30 e le 23:13, mentre il massimo dell'eclissi è previsto alle 22:22. Lo spettacolo si concluderà all'1:30 della notte del 28 luglio. 

Un fenomeno speciale, bisognerà attendere il 9 giugno del 2123 per assistere a un'eclissi di durata analoga. 

Il colore rossastro è dovuto al fatto che solo una piccola frazione della luce solare, quella rossa, è filtrata dall'atmosfera e proiettata sulla Luna. Ma la Luna non sarà da sola a dare spettacolo in questa serata d'estate. Anche Marte le farà compagnia. Sarà più luminoso che mai perché proprio la sera del 27 luglio si troverà nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, un fenomeno che gli esperti chiamano opposizione, e il 31 luglio sarà alla minima distanza dal nostro Pianeta, pari a 57.590.630 chilometri. 

Marte sarà sotto la Luna e sorgerà poco dopo il nostro satellite, restando ben visibile tutta la notte". Per osservare una nuova eclissi totale di Luna dalle nostre parti occorrerà attendere il 21 gennaio 2019, ma le condizioni saranno meno ottimali, e non solo per la durata del fenomeno: sarà infatti visibile solo nelle ore che precedono il mattino.

tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box