La televisione svizzera per l’Italia

Brienz deve essere evacuato entro venerdì per il rischio frana

Brienz/Brinzauls
Da venerdì sera nessuno potrà pernottare a Brienz/Brinzauls fino a nuovo avviso. Questa foto è stata scattata il 4 aprile. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Gli abitanti di Brienz/Brinzauls, nel Canton Grigioni, sono stati invitati a lasciare le loro case entro le ore 18 di venerdì.

Le autorità del piccolo villaggio del Canton Grigioni hanno decretato la “fase arancione” che impone l’evacuazione delle case dove vivono circa 130 persone.

Un volume di roccia di due milioni di metri cubi si sta muovendo più velocemente del previsto e si prevede che si staccherà entro le prossime tre settimane, secondo quanto hanno detto i responsabili locali.

A partire da venerdì sera, nessuno potrà pernottare nel villaggio fino a nuovo avviso. Da sabato gli abitanti del villaggio potranno entrare a Brienz/Brinzauls durante il giorno, se il livello di pericolo lo permetterà. Il bestiame di due fattorie rimarrà per il momento nelle stalle, hanno dichiarato le autorità.

Tutte le strade di accesso a Brienz/Brinzauls sono ora aperte solo ai residenti e ai proprietari di case. Martedì sera le autorità forniranno informazioni sui dettagli dell’evacuazione durante un evento informativo pubblico nel vicino villaggio di Tiefencastel.

L’area della frana si trova sopra il villaggio. “Le misurazioni attuali mostrano un’elevata accelerazione su una vasta area”, hanno dichiarato le autorità. Ciò indica che fino a due milioni di metri cubi di materiale roccioso cadranno o scivoleranno nei prossimi sette-ventiquattro giorni.

Non appena sarà imminente la rottura della massa rocciosa entro tre-dieci giorni, si attiverà la “fase rossa”. A quel punto, non sarà più possibile entrare a Brienz/Brinzauls nemmeno di giorno e il bestiame sarà allontanato.

Nel 2017 otto escursionisti sono morti e diverse case sono state distrutte in una delle più grandi frane della Svizzera da oltre 130 anni, sul Piz Cengalo, sempre nel Cantone dei Grigioni.


Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR