Navigation

Brienz deve essere evacuato entro venerdì per il rischio frana

Da venerdì sera nessuno potrà pernottare a Brienz/Brinzauls fino a nuovo avviso. Questa foto è stata scattata il 4 aprile. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Gli abitanti di Brienz/Brinzauls, nel Canton Grigioni, sono stati invitati a lasciare le loro case entro le ore 18 di venerdì.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 giugno 2023 - 19:17
Keystone-SDA/ts

Le autorità del piccolo villaggio del Canton Grigioni hanno decretato la "fase arancione" che impone l'evacuazione delle case dove vivono circa 130 persone.

Un volume di roccia di due milioni di metri cubi si sta muovendo più velocemente del previsto e si prevede che si staccherà entro le prossime tre settimane, secondo quanto hanno detto i responsabili locali.

A partire da venerdì sera, nessuno potrà pernottare nel villaggio fino a nuovo avviso. Da sabato gli abitanti del villaggio potranno entrare a Brienz/Brinzauls durante il giorno, se il livello di pericolo lo permetterà. Il bestiame di due fattorie rimarrà per il momento nelle stalle, hanno dichiarato le autorità.

Tutte le strade di accesso a Brienz/Brinzauls sono ora aperte solo ai residenti e ai proprietari di case. Martedì sera le autorità forniranno informazioni sui dettagli dell'evacuazione durante un evento informativo pubblico nel vicino villaggio di Tiefencastel.

L'area della frana si trova sopra il villaggio. "Le misurazioni attuali mostrano un'elevata accelerazione su una vasta area", hanno dichiarato le autorità. Ciò indica che fino a due milioni di metri cubi di materiale roccioso cadranno o scivoleranno nei prossimi sette-ventiquattro giorni.

Non appena sarà imminente la rottura della massa rocciosa entro tre-dieci giorni, si attiverà la "fase rossa". A quel punto, non sarà più possibile entrare a Brienz/Brinzauls nemmeno di giorno e il bestiame sarà allontanato.

Nel 2017 otto escursionisti sono morti e diverse case sono state distrutte in una delle più grandi frane della Svizzera da oltre 130 anni, sul Piz Cengalo, sempre nel Cantone dei Grigioni.


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.