La televisione svizzera per l’Italia

Bolsonaro infiamma gli animi anche in Italia

manifestanti anti-bolsonaro
Ad attendere Bolsonaro ad Anguillara Veneta vi erano anche diversi manifestanti che hanno criticato il conferimento della cittadinanza onoraria al presidente brasiliano. Ap

Il breve tour del presidente brasiliano nella Penisola, patria dei suoi nonni, sta suscitando numerose critiche.

Dopo aver fatto tappa a Padova e ad Anguillara Veneta, paese da dove proveniva suo nonno paterno e di cui ha ricevuto la cittadinanza onoraria, Jair Bolsonaro si è recato martedì a Pistoia, per una cerimonia di commemorazione in onore dei soldati brasiliani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale combattendo con gli Alleati nella campagna d’Italia.

Ad attenderlo nel cimitero della città toscana vi era il leader della Lega Matteo Salvini e un gruppo di simpatizzanti brasiliani.

Anche questa volta, però, il presidente brasiliano è stato contestato. In Piazza Duomo circa 200 persone, stando a quanto riporta l’Ansa, hanno infatti partecipato a una contromanifestazione.

Lunedì, Jair Bolsonaro era già stato oggetto di contestazioni. Ad Anguillara Veneta, diverse persone avevano espresso il loro dissenso per il conferimento della cittadinanza onoraria. Poi, a Padova mezzo migliaio di dimostranti si sono scontrati con le forze dell’ordine, che hanno fatto uso di idranti, mentre protestavano per la prevista visita di Bolsonaro alla Basilica di Sant’Antonio. Visita che il presidente brasiliano ha poi potuto effettuare solo in serata.

Contenuto esterno


Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR