La televisione svizzera per l’Italia

Bolsonaro infiamma gli animi anche in Italia

manifestanti anti-bolsonaro
Ad attendere Bolsonaro ad Anguillara Veneta vi erano anche diversi manifestanti che hanno criticato il conferimento della cittadinanza onoraria al presidente brasiliano. Ap

Il breve tour del presidente brasiliano nella Penisola, patria dei suoi nonni, sta suscitando numerose critiche.

Dopo aver fatto tappa a Padova e ad Anguillara Veneta, paese da dove proveniva suo nonno paterno e di cui ha ricevuto la cittadinanza onoraria, Jair Bolsonaro si è recato martedì a Pistoia, per una cerimonia di commemorazione in onore dei soldati brasiliani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale combattendo con gli Alleati nella campagna d’Italia.

Ad attenderlo nel cimitero della città toscana vi era il leader della Lega Matteo Salvini e un gruppo di simpatizzanti brasiliani.

Anche questa volta, però, il presidente brasiliano è stato contestato. In Piazza Duomo circa 200 persone, stando a quanto riporta l’Ansa, hanno infatti partecipato a una contromanifestazione.

Lunedì, Jair Bolsonaro era già stato oggetto di contestazioni. Ad Anguillara Veneta, diverse persone avevano espresso il loro dissenso per il conferimento della cittadinanza onoraria. Poi, a Padova mezzo migliaio di dimostranti si sono scontrati con le forze dell’ordine, che hanno fatto uso di idranti, mentre protestavano per la prevista visita di Bolsonaro alla Basilica di Sant’Antonio. Visita che il presidente brasiliano ha poi potuto effettuare solo in serata.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR