La televisione svizzera per l’Italia

BKW realizzerà un grande parco eolico in Puglia

Pala eolica installata dalla BKW
Pala eolica installata dalla società benese BKW bkw.ch

Importante commessa da parte della bernese BKW in Italia. Il gruppo energetico bernese ha ottenuto l’appalto per la realizzazione del “più grande” progetto eolico nel Paese.

I due parchi eolici, costituiti da 21 aerogeneratori che la società elvetica installerà a Cerignola, in Puglia, saranno dotati di una potenza complessiva di 130 megawatt per una produzione annua di 335 gigawattora. Non sono stati comunicati però i dettagli finanziari commessa.

+ Ecco dove dovrebbero spuntare le turbine eoliche in Svizzera.

I lavori, che inizieranno l’anno prossimo, si protrarranno fino al 2025, quando è previsto l’allacciamento dell’infrastruttura alla rete elettrica locale.

Questa operazione, fa sapere la società elettrica berneseCollegamento esterno, consente di superare l’obiettivo di 1000 megawatt di potenza installata in energie rinnovabili entro il 2026.

BKW è già presente nell’Italia meridionale (Puglia e Basilicata) dove gestisce undici parchi eolici che hanno una potenza installata su 500 pale di 240 megawatt che forniscono energia a 150’000 economie domestiche.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR