BKW realizzerà un grande parco eolico in Puglia
Importante commessa da parte della bernese BKW in Italia. Il gruppo energetico bernese ha ottenuto l’appalto per la realizzazione del “più grande” progetto eolico nel Paese.
I due parchi eolici, costituiti da 21 aerogeneratori che la società elvetica installerà a Cerignola, in Puglia, saranno dotati di una potenza complessiva di 130 megawatt per una produzione annua di 335 gigawattora. Non sono stati comunicati però i dettagli finanziari commessa.
+ Ecco dove dovrebbero spuntare le turbine eoliche in Svizzera.Link esterno
I lavori, che inizieranno l’anno prossimo, si protrarranno fino al 2025, quando è previsto l’allacciamento dell’infrastruttura alla rete elettrica locale.
Questa operazione, fa sapere la società elettrica berneseLink esterno, consente di superare l’obiettivo di 1000 megawatt di potenza installata in energie rinnovabili entro il 2026.
BKW è già presente nell’Italia meridionale (Puglia e Basilicata) dove gestisce undici parchi eolici che hanno una potenza installata su 500 pale di 240 megawatt che forniscono energia a 150'000 economie domestiche.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.