La televisione svizzera per l’Italia

Biden ribadisce il sostegno degli USA a Israele

joe biden accolto da netanyahu all aeroporto ben gurion di tel aviv
Israele e USA ribadiscono la loro amicizia. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Il presidente statunitense Joe Biden ha ribadito il proprio sostegno all'Israele, dove si è recato per incontrare il premier Benyamin Netanyahu e discutere del conflitto in corso. L'inquilino della Casa Bianca ha voluto fare una chiara distinzione: i palestinesi non sono Hamas, ha detto. Biden e ha poi ottenuto dallo Stato Ebraico un accordo per consentire l'entrata di convogli umanitari nella Striscia di Gaza attraverso l'Egitto.

Gli USA hanno chiesto a Israele di non rispondere con la rabbia alle azioni di Hamas. Invito poi esteso anche a tutti i Paesi della regione. Il rischio che il conflitto si allarghi deve essere scongiurato, ha detto Biden. Mercoledì ci sarebbe dovuto essere anche un incontro con i leader di Autorità Palestinese, Egitto e Giorndania, ma dopo quanto accaduto martedì sera nella Striscia (l’ospedale colpito da razzi la cui origine per il momento è ignota, ndr), i dirigenti arabi si sono tirati indietro.

Sulla tragedia dell’ospedale di Gaza, Biden ha detto che secondo fonti del Pentagono si tratterebbe di un razzo sparato erroneamente da un gruppo terroristico palestinese, confermando così la versione degli israeliani.

Tutti gli aggiornamenti sul conflitto nell’edizione serale del Telegiornale della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI:

Contenuto esterno


Attualità

onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR