Israele e USA ribadiscono la loro amicizia.
Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved
Il presidente statunitense Joe Biden ha ribadito il proprio sostegno all'Israele, dove si è recato per incontrare il premier Benyamin Netanyahu e discutere del conflitto in corso. L'inquilino della Casa Bianca ha voluto fare una chiara distinzione: i palestinesi non sono Hamas, ha detto. Biden e ha poi ottenuto dallo Stato Ebraico un accordo per consentire l'entrata di convogli umanitari nella Striscia di Gaza attraverso l'Egitto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mrj
Gli USA hanno chiesto a Israele di non rispondere con la rabbia alle azioni di Hamas. Invito poi esteso anche a tutti i Paesi della regione. Il rischio che il conflitto si allarghi deve essere scongiurato, ha detto Biden. Mercoledì ci sarebbe dovuto essere anche un incontro con i leader di Autorità Palestinese, Egitto e Giorndania, ma dopo quanto accaduto martedì sera nella Striscia (l’ospedale colpito da razzi la cui origine per il momento è ignota, ndr), i dirigenti arabi si sono tirati indietro.
Sulla tragedia dell’ospedale di Gaza, Biden ha detto che secondo fonti del Pentagono si tratterebbe di un razzo sparato erroneamente da un gruppo terroristico palestinese, confermando così la versione degli israeliani.
Tutti gli aggiornamenti sul conflitto nell’edizione serale del Telegiornale della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI:
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump è sempre più sotto pressione da parte di una fetta della sua base elettorale, che lo accusa di non aver mantenuto le promesse di trasparenza.
Inchiesta sull’urbanistica a Milano, indagato anche il sindaco Beppe Sala
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una vasta inchiesta sull'urbanistica di Milano vede tra le persone indagate anche il sindaco della città Beppe Sala.
Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un adulto su quattro in Svizzera prevede un peggioramento della propria situazione finanziaria quest'anno rispetto al 2024. Inoltre, quasi una persona su tre fa fatica a coprire tutte le spese, secondo un sondaggio di Comparis.
Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.
Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.
La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.
Brienz, sempre più residenti pronti a lasciare il villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più persone che abitano a Brienz o che vi hanno una casa di vacanza si dicono disposte a trasferirsi altrove.
La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel sud della Siria continua l’intervento militare dell’esercito regolare contro la minoranza drusa. Scontri che hanno portato anche al coinvolgimento di Israele, che ha bombardato le forze di Damasco.
Raccolta di legname in calo per il secondo anno consecutivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024, in Svizzera sono stati raccolti 4,8 milioni di metri cubi di legname, in calo del 2% rispetto all'anno precedente. Il Ticino e i Grigioni, che figurano fra i cantoni con le maggiori aeree boschive, hanno invece registrato un incremento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.