Biden offre 100 dollari a chi si vaccina
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato la linea dura per fermare la variante Delta e frenare l'aumento dei contagi. Il presidente statunitense ha stabilito nuove regole per i dipendenti federali e offerto un premio di 100 dollari per ogni persona vaccinata.
Joe Biden alza il tiro contro la variante Delta. E per rilanciare la campagna di vaccinazione mette sul tavolo un incentivo economico. “Chiedo che gli Stati e i Governi locali attingano ai fondi dell’American Rescue Plan per dare 100 dollari a chiunque si faccia completamente vaccinare”. Per i dipendenti del Governo che non vogliono farsi vaccinare tornerà invece l’obbligo di indossare una mascherina sul posto di lavoro e di farsi testare con frequenza settimanale. Ma Biden sprona anche il settore privato. “Il Governo federale rimborserà quei datori di lavoro che concedono al personale del tempo libero per vaccinarsi e per far vaccinare i membri della loro famiglia”.
Nel paese i nuovi casi giornalieri sfiorano ormai i centomila. Un aumento del 150 per cento rispetto alla media delle ultime due settimane. Mentre il tasso di vaccinati con almeno una dose sopra i 18 anni rimane inferiore al 70 per cento. “Abbiamo gli strumenti per impedire che una nuova ondata di contagi faccia chiudere scuole e attività economiche come accaduto l’anno scorso. Se seguiamo la scienza ce la faremo”, ha asserito il leader. Insomma, l’amministrazione sembra orientata a fare di tutto per scongiurare quella che il presidente americano ha definito una pandemia di non vaccinati.
Vedi più articoli di TVSvizzera.it nei risultati di Google. Per saperne di più
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.