La televisione svizzera per l’Italia

Sulle tracce della prima Internazionale

Foto di gruppo ottocentesca, ingiallita; sul fondo un portico sovrastato da uno scudo rossocrociato
RSI-SWI

Il primo congresso dei lavoratori, dopo la creazione dell'Internazionale, si tenne a Ginevra. Il Tg della Radiotelevisione svizzera ha seguito le tracce di quell'evento del 1866 insieme a un imprenditore e due sindacalisti.

Fu il filosofo ed economista Karl Marx, del quale sabato ricorre il bicentenario dalla nascita, a redigere lo statuto del primo congresso dell’Associazione internazionale dei lavoratori (prima Internazionale).

Si svolse in una ‘brasserie’ del quartiere di Eaux-Vives, spiega l’ex segretario sindacale e membro degli Archivi operati Georges Tissot. Alla Treiber, 200 congressisti si riunirono in assemblea al termine di un corteo di due o tremila persone.

Contenuto esterno

“Due dibattiti segnarono il congresso”, rievoca Tissot. “Da un lato la partecipazione o no degli intellettuali, per questo Marx non era qui, e dall’altro per il divieto o no del lavoro femminile.”

Contenuto esterno

Ma cosa rimane, del pensiero marxista? Il TG della RSICollegamento esterno lo ha chiesto a Blaise Matthey, direttore generale della Federazione delle imprese romande, e Alessandro Pellizzari, segretario del sindacato UNIA a Ginevra.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR