Berset: “La quarta ondata ci sarà, ma sarà diversa”
Berset ha anche ribadito che la decisione su un'eventuale terza dose non verrà presa dalle aziende farmaceutiche.
Keystone / Peter Schneider
La Svizzera non sfuggirà ad una quarta ondata di coronavirus: lo ha dichiarato Alain Berset in un'intervista alla Südostschweiz.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/MaMi
Il consigliere federale a capo del Dipartimento della Salute ha però aggiunto che sarà diversa dalle tre ondate che la hanno preceduta, differenza dovuta al fatto che il tasso di vaccinazione delle persone a rischio e delle generazioni più anziane è superiore all’80%.
Alain Berset è tornato a ribadire l’importanza di avere più persone immunizzate, in particolare tra chi ha meno di cinquant’anni, perché attualmente la situazione è sì sotto controllo, ma il numero di contagi nel prossimo futuro continuerà ad aumentare.
Berset ha anche dichiarato che è difficile dire adesso se i vaccinati avranno bisogno di una terza dose di richiamo: sarà una decisione, ha ribadito, “che non verrà presa dalle aziende farmaceutiche”. Il Consiglio federale esaminerà attentamente la questione con gli specialisti.
Contenuto esterno
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alain Berset non capisce i politici non vaccinati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della salute elvetico ritiene che chi chiede alla popolazione di vaccinarsi non può non farlo lui stesso o lei stessa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale temporeggia sugli allentamenti ancora in vigore, mentre si fa sempre più concreta l’ipotesi di test anti-Covid a pagamento
La Svizzera contraria alla vaccinazione obbligatoria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Alain Berset ha ribadito di non pensare ad alcun obbligo vaccinale anche se l'invito è comunque a farsi vaccinare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un ultraottantenne su cinque in Svizzera non è vaccinato contro il Covid-19 e questa situazione comporta rischi per le persone non immunizzate.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.