La televisione svizzera per l’Italia

Berset, Dubai è “l’ultima occasione per agire in favore del clima”

Una delle ultime vetrine internazionali per il presidente Alain Berset.
Una delle ultime vetrine internazionali per il presidente Alain Berset. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il presidente svizzero sostiene le rivendicazioni dei Paesi colpiti dai cambiamenti climatici.

La Svizzera metterà sul piatto 170 milioni di franchi su quattro anni per aiutare i Paesi maggiormente interessati dal riscaldamento globale.

Intervenendo alla Conferenza ONU sul clima (COP 28) a Dubai il presidente della Confederazione Alain Berset – in uno dei suoi ultimi discorsi all’estero in qualità di rappresentante del Governo svizzero – ha ricordato che negli ultimi due anni il volume dei ghiacciai elvetici si è ridotto del 10%. 

Un grado in più a livello planetario, ha aggiunto, si traduce in un riscaldamento di due gradi in Svizzera, a causa della sua particolare posizione geografica.

L’obiettivo di un aumento della temperatura media di 1,5 gradi rispetto all’epoca preindustriale, ha sottolineato il consigliere federali friburghese, può essere raggiunto soltanto con l’impegno di tutti i Paesi. In proposito la COP28, ha insistito, rappresenta l’ultima occasione per agire e raggiungere l’obiettivo citato (limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi).

La Confederazione chiede inoltre che siano approvate risoluzioni per l’abbandono del carbone entro il 2040 e del petrolio e del gas entro il 2050.

E riguardo alla creazione di un fondo per compensare le perdite e i danni climatici nei Paesi vulnerabili, di cui si sta discutendo a Dubai, Berset ha auspicato che tutti gli Stati che producono molte emissioni inquinanti e hanno mezzi finanziari, si impegnino a contribuire.

Da parte sua la Svizzera sta facendo i compiti. Nei prossimi quattro anni, il Consiglio federale stanzierà 135 milioni di franchi al Fondo verde per il clima, 15 milioni al Fondo per l’adattamento, 15 milioni per la finestra per il clima della Banca africana di sviluppo, nonché 5 milioni al Fondo per l’Amazzonia e 1 milione di franchi alla Rete di Santiago.

L’obiettivo è di raddoppiare il contributo per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Alain Berset resterà fino a domani negli Emirati Arabi. È previsto solo in un secondo tempo l’arrivo a Dubai del ministro dell’Ambiente Albert Rösti, che parteciperà a incontri ministeriali e firmerà specifici accordi bilaterali sulla riduzione delle emissioni inquinanti.  

Attualità

olio versato in padella antiaderente

Altri sviluppi

Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera servono regole più rigide per tutelare salute e ambiente dalle microplastiche e dalle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Lo ha stabilito venerdì il Consiglio federale che ha avviato una procedura di consultazione - che si concluderà il 21 marzo 2025 - per modificare le relative ordinanze.

Di più Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS
politecnico federale di zurigo

Altri sviluppi

Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Le tasse universitarie dei Politecnici federali di Zurigo (ETH-Z) e di Losanna (EPFL) lieviteranno per gli studenti stranieri: a partire dal semestre autunnale del 2025 essi dovranno infatti sborsare 2190 franchi al semestre invece di 730 come finora.

Di più Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025
consiglio d'europa

Altri sviluppi

Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Promuovere il benessere dei bambini è una delle cose più importanti che si possano fare a livello politico: la decisione di diversi Stati di affrontare la questione e cercare soluzioni sul modello svizzero in materia di riparazione per le vittime di abusi è lodevole.

Di più Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione
scritta "zum kleinen mohren" e disegno di una persona di colore su un edificio

Altri sviluppi

A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo tassello nella vicenda delle iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici del Niederdorf a Zurigo. Il Tribunale amministrativo cantonale ha dato ragione alla città che vuole coprire le scritte.

Di più A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte
agenti della polizia dei trasporti su un treno

Altri sviluppi

“La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia dei trasporti deve essere equipaggiata con taser, o pistole elettriche. Lo chiede il Consiglio degli Stati che ha approvato giovedì con 27 voti contro 7 e un'astensione una mozione in tal senso.

Di più “La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”
Bernard Arnault

Altri sviluppi

In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni: lo afferma uno studio di UBS, che nei prossimi anni prevede una pioggia di denaro per gli eredi e le iniziative filantropiche.

Di più In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato
consiglio nazionale

Altri sviluppi

La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo tre giorni di lavori, a eccezione della sinistra e dei Verdi liberali (PVL), il Consiglio nazionale ha approvato il Preventivo 2025 della Confederazione con 120 voti a 73. Il budget - che si aggira sugli 86 miliardi di uscite - prevede un deficit di 830 milioni.

Di più La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR