La televisione svizzera per l’Italia

Berna stanzia 27 milioni per i farmaci contro il Covid-19

Due mani con guanti di lattice blu toccano due piastre di Petri
La Confederazione offre finanziamenti per 27 milioni di franchi Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved.

Entro la fine del 2022 in Svizzera saranno disponibili nuovi farmaci contro il Covid-19: la Confederazione ha dato mandato a quattro aziende elvetiche per la loro ideazione, offrendo anche un finanziamento complessivo di 27 milioni di franchi. Lo ha comunicato lunedì mattina l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il finanziamento è assicurato da Berna in cambio di controprestazioni, come per esempio il diritto di acquistare per primi i farmaci una volta messi sul mercato. I fondi hanno potuto essere stanziati grazie alla modifica della legge Covid, approvata dal popolo lo scorso 28 novembre.

Contenuto esterno

Sono state nove le aziende candidatesi per questo programma. Le quattro “finaliste” sono state selezionate dall’UFSP in collaborazione son l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, tenendo conto del potenziale innovativo clinico del farmaco e della possibilità di un approvvigionamento rapido e sicuro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR