In questa dodicesima puntata, a Hollywood, Daniele Compatangelo ha incontrato un regista italiano di 45 anni, Max Leonida. Originario di Milano, si è trasferito tre anni fa in California, insieme alla sua famiglia, per continuare la sua bella carriera da regista. Ha diretto diverse pellicole e ha appena finito di girare il suo nuovo film a Hollywood. Max Leonida da importanti consigli ai giovani che sognano di diventare registi come lui e spiega alcune differenze tra il cinema italiano, svizzero e americano.
Con la dodicesima puntata ci congediamo da questa serie di Berna-Roma-LA, prodotta nello studiolo della CIJ Media di Hollywood blvd, a Los Angeles, grazie alla collaborazione con RSI e tvsvizzera.itCollegamento esterno. In queste 12 puntate, che trovate correlate a lato, abbiamo voluto raccontarvi alcune delle storie più belle sugli italofoni di successo che vivono in questa zona degli Stati Uniti.
I nostri ospiti hanno contribuito in diversi modi non solo al mondo del cinema e dell’intrattenimento mondiale come Pietro Scalia, uno dei montatori più rinomati di Hollywood o Joe Mantegna, celebre protagonista di Criminal Minds ma abbiamo cercato di raccontarvi anche quelle legate alla ricerca scientifica e a importanti scoperte mondiali, come quella di Renato Giordano che ha inventato la prima macchina da dialisi portatile al mondo; Luca Centurioni, ricercatore presso l’Istituto Oceanografico di San Diego e impegnato nella ricerca del volo della Malaysia Airlines o Jennifer Siegal Gaskin, scienziata della NASA che ha realizzato un’importante scoperta relativa alla materia oscura nell’universo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berna-Roma-L.A. #1 Joe Mantegna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tvsvizzera.it in collaborazione con CIJ media inaugura una nuova serie, dedicata agli emigrati eccellenti negli Stati Uniti. Storie di italiani, svizzeri, italoamericani che hanno… trovato l’America. Inauguriamo con questo video una nuova serie, realizzata con la collaborazione di CIJ media, a Los Angeles. Ogni settimana vi proporremo un incontro con un italofono che vive e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella terza puntata, Daniele Compatangelo, ha incontrato un giovane ticinese, Amos Sussigan, 25 anni di Locarno. Alcuni anni fa si è trasferito al Los Angeles. Ha frequentato la Woodbury University a Burbank. È un animatore grafico. Amos crede che un buon regista debba iniziare dall’animazione dove si può creare di tutto per poi passare a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella quarta puntata, da Los Angeles parliamo di scienza e di formazione dell’universo con la scienziata Jennifer Siegal-GaskinsCollegamento esterno, ricercatrice americana, molto legata alla ricerca italiana e che lavora presso il “California Institute of Tecnology” e anche scienziata del gruppo di ricerca del progetto Fermi, il telescopio in orbita intorno alla terra. Il team con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono moltissimi gli italofoni che lavorano dietro le quinte e nell’ombra dei grandi nomi del cinema ed è per questo che, da Los Angeles, Daniele Compatangelo vi racconta la storia di uno do loro, uno dei montatori più rinomati di Hollywood, lo svizzero Pietro Scalia. Tra i molti premi a livello internazionale che ha vinto,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Daniele Compatangelo ha incontrato Andrea Pasquettin, un giovane italiano che ha lasciato il proprio Paese a causa della crisi economica e ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti per continuare a lavorare come cine operatore. Però, non gli è bastata l’azione del cinema e ha scelto di prestare volontariato nella polizia e pattugliare le strade…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Daniele Compatangelo, da Los Angeles, vi racconta la storia di carità e di solidarietà dell’italiano Bruno Serato. Si è trasferito negli Stati Uniti 30 anni fa per aprire un ristorante nell’Orange County, a sud di Los Angeles ma quando si è accorto della povertà e del degrado in cui vivono centinaia di bambini, obbligati a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Los Angeles Daniele Compatangelo ha incontrato Sofia Milos, attrice svizzera di origini greco-italiane, volto noto della tv americana. Da molti anni vive a Hollywood e nella sua carriera ha interpretato diversi ruoli d’azione in seguitissime serie tv come CSI Miami, il detective Yelina Salas e in The Borders, coprotagonista, nel ruolo dell’agente speciale Bianca…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nona puntata di “Berna-Roma-L-A.” è dedicata alla musica e al desiderio di molti giovani di diventare cantanti famosi. Daniele Compatangelo ci racconta l’avventura della giovane cantante ticinese Scilla. Diversi anni fa, dopo aver partecipato alle selezioni svizzere dell’Eurosong e all’equivalente svizzero di America’s got talent (Die grössten Schweizer Talente), ha capito che la svizzera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella decima puntata di Berna-Roma-LA parliamo dell’evoluzione della lingua italiana nei Paesi italofoni e di quanto sia studiata e parlata negli Stati Uniti. Quanto influiscono gli inglesismi nella nostra lingua e quanto influisce l’italiano nell’inglese? Daniele Compatangelo, a Los Angeles, ha incontrato Clorinda Donato, italo americana e Capo del Dipartimento di Italiano presso il Centro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell’undicesima puntata di Berna-Roma-LA, Daniele Compatangelo è andato nell’Orange County, a sud di Los Angeles, ad incontrare l’ingegnere italiano Renato Giordano che ha realizzato la prima machina portatile per dialisi al mondo, la Easy Dial. La macchina ha ottenuto riconoscimento medico negli Stati Uniti e anche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il professor Vito Campese, responsabile…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.