Berna richiama all’ordine bar e ristoranti sui dati dei clienti
In Svizzera è obbligatorio registrarsi nei bar e ristoranti. Ma non tutti lo fanno.
Keystone / Jean-christophe Bott
In teoria, bar e ristoranti sono obbligati a raccogliere i dati dei clienti affinché questi possano poi essere rintracciati. Secondo le autorità sanitarie del Canton Berna, molti però non lo fanno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Da ormai più di un mese, molte delle limitazioni in vigore negli esercizi pubblici svizzeri sono state tolte. Ad esempio, non vi è più il limite massimo di quattro persone per tavolo. Per contro, i gestori di bar e ristoranti devono continuare a registrare i dati di contatto di almeno una persona per gruppo.
Questa misura è indispensabile per poter effettuare il tracciamento dei contatti nel caso in cui venisse alla luce un caso di Covid.
Per i gestori degli esercizi pubblici non è però sempre semplice raccogliere questi dati. Capita che dei clienti rifiutino di darli.
“Noi rendiamo attenti i nostri clienti all’importanza di lasciare i dati. è un nostro dovere certo, ma non vogliamo litigare con loro. non dobbiamo fare i poliziotti, non vogliamo farli arrabbiare rischiando che abbandonino il locale”, sottolinea ai microfoni della Radiotelevisione Svizzera Tobias Burkhalter, presidente di GastroBerna.
Queste ‘dimenticanze’ da parte dei clienti sembrano però capitare un po’ troppo spesso, stando a quanto comunicato mercoledì dal Dipartimento della sanità del Canton Berna, che in un comunicato ha richiamato tutti all’ordine, minacciando più controlli e multe salate.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.