La televisione svizzera per l’Italia

Aumentano i reati di corruzione internazionale

La Svizzera persegue più attivamente la corruzione internazionale. Rispetto all'ultima valutazione dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) c'è stato un aumento significativo del numero di procedimenti e di condanne per questo reato.

Contenuto esterno

Ma Berna, indica l’OCSE nel suo nuovo rapporto pubblicato oggi, ha ancora margini di miglioramento,

Dal 2011, nella Confederazione sei persone fisiche e cinque persone giuridiche sono state condannate in cinque affari di corruzione transnazionale. Un gran numero di casi per lo stesso reato erano oggetto di un procedimento al momento della redazione del rapporto.

Il Gruppo di lavoro dell’OCSE sulla corruzione ha per obiettivo di valutare l’attuazione da parte della Svizzera della Convenzione sulla lotta contro la corruzione di pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni economiche internazionali, ricorda l’organizzazione. Fornisce inoltre raccomandazioni.

Il Gruppo di lavoro sottolinea in particolare l’azione repressiva condotta dal Ministero pubblico della Confederazione “che sta producendo effetti sia a livello nazionale che internazionale”. Nonostante questa constatazione, l’OCSE si aspetta che la Svizzera accentui i suoi sforzi in materia di repressione del reato di corruzione internazionale.

Per quanto attiene alle vicende già terminate, il Gruppo di lavoro deplora che le sanzioni inflitte non siano state abbastanza dissuasive, come prevede la Convenzione, in particolare nei confronti delle persone giuridiche.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR