Navigation

Berna dovrà fornire altri 1'200 alloggi per richiedenti l'asilo

In base a una decisione presa dal governo all'inizio di luglio, i comuni possono essere obbligati a fornire posti adeguati, disponibili con breve preavviso e per un massimo di due anni. © Keystone / Ti-press / Pablo Gianinazzi

I Comuni del canton Berna dovranno mettere a disposizione 1'200 posti supplementari per i e le richiedenti l'asilo entro la fine di settembre, ha dichiarato venerdì l'Ufficio per l'integrazione e l'assistenza sociale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 agosto 2023 - 18:15
Keystone-ATS/amva/mrj

Non è ancora stato stabilito dove verranno creati esattamente i posti aggiuntivi. Berna ha incaricatoLink esterno sei dei dieci sindaci delle città di trovare alloggi adeguati.

Le sedi saranno distribuite tra i distretti amministrativi in proporzione alla dimensione della popolazione e terranno conto anche dei posti già disponibili, ha dichiarato l'ufficio. I distretti interessati dovranno creare da 50 a 300 nuovi posti

+ Sono aumentate del 43% le richieste di asilo in Svizzera nella prima metà del 2023

Dalla primavera del 2022, il Cantone ha commissionato circa 30 nuove strutture abitative con una capacità di 3'500 posti, ha indicato l'Ufficio per l'integrazione e l'assistenza sociale. Il mercato immobiliare per le proprietà adatte agli alloggi collettivi è ormai ampiamente esaurito.

In base a una decisione presa dal Governo all'inizio di luglio, i Comuni possono essere obbligati a fornire posti adeguati, disponibili con breve preavviso e per un massimo di due anni.

La settimana scorsa l'ufficio cantonale ha deciso di preparare dei rifugi di emergenza. Attualmente, nel canton Berna sono disponibili in totale 42 rifugi collettivi. Sei di queste strutture sono destinate alle persone che richiedono lo status di protezione specialeLink esterno (attualmente sono 7'801 nel cantone), 22 ai e alle richiedenti l'asilo regolari (6'157 in questo momento) e 14 ai minori non accompagnati (507). 

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.