La televisione svizzera per l’Italia

Berlusconi e i suoi esordi legati alla Svizzera

L ultimo intervento (video) di Berlusconi al suo popolo
L'ultimo intervento (video) di Berlusconi al suo popolo Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Le esequie di Silvio Berlusconi si celebrano oggi, mercoledì 14 giugno, nel Duomo di Milano alla presenza delle alte cariche dello Stato intervenute per l’omaggio all’ex presidente del Consiglio forzista. Ma non tutti sanno che all’origine dei suoi successi imprenditoriali hanno contribuito i finanziamenti provenienti dalla Svizzera.

A Milano 2, il grande progetto immobiliare alla periferia della metropoli lombarda che costituisce il primo grande successo imprenditoriale del Cavaliere negli anni Settanta.

Un’intuizione geniale e in controtendenza rispetto ai progetti dell’epoca, sottolinea ai microfoni della Radiotelevisione svizzera RSI Claudio Alessandrini, del Comitato di quartiere Milano 2. “Un concetto totalmente innovativo di smart-city in cui un pedone non incontra mai un’auto”. Bike-sharing gratuito e videosorveglianza attraverso la via cavo furono alcune peculiarità del progetto che precorsero i tempi.

Contenuto esterno

Ma su Segrate aleggiano anche gli interrogativi, mai del tutto risolti, sull’origine della sua folgorante carriera imprenditoriale, su cui non è risultata estranea la Confederazione. Si disse sostanzialmente che i soldi provenienti dalla Svizzera, sottolinea Gianni Barbacetto del Fatto Quotidiano, venivano da ricchi milanesi che avevano portato i loro risparmi oltre confine e che rientravano puntando su questo giovane imprenditore che poteva farli guadagnare con un promettente affare immobiliare.

Ma si è anche dipanata negli anni un’altra spiegazione più complessa che segue una pista siciliana. Si parlò di presunti investimenti di Cosa Nostra nelle attività di Berlusconi, un’accusa smentita dal Cavaliere e che non ha trovato riscontri a livello giudiziario.

Resta il dato di fatto incontrovertibile che il suo braccio destro Marcello Dell’Utri ha scontato cinque anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. Prima e dopo l’espiazione di questa pena, osserva in proposito sempre il giornalista del Fatto Quotidiano, “lo ha abbracciato e lo ha presentato come un suo grande amico” vittima di un sistema giudiziario deviato, invece di cacciarlo per aver compiuto cose penalmente rilevanti di cui lui non era stato messo a conoscenza. 

Fatti che però, sommati alle suoi inciampi giudiziari personali, non sembrano aver minimamente scalfito la sua immagine, soprattutto in patria, come testimoniano le cronache di queste ore.

Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR