Battello scorrazza sulle strade della Svizzera Orientale
Il MS Schwyz è stato trasferito, tra la curiosità delle e dei passanti, dal Lago di Zugo a quello di Walenstadt, nel Canton San Gallo.
La società di navigazione del Walensee non ha esitato a definirlo "il trasporto del secolo". L'imbarcazione denominata MS Schwyz, varata nel 1998 e lunga 31 metri, è giunta giovedì mattina, dopo quattro giorni di viaggio tra strade cantonali e acque lacustri, al porto sangallese di Weesen.
Il battello di 90 tonnellate era stato sollevato lunedì mattina al porto di Zugo con l'aiuto di due gru. Dopo una tappa in un parcheggio a Hirzel (ZH), il convoglio si è diretto martedì verso Horgen (ZH), sulle rive del lago di Zurigo, dove è stato nuovamente calato in acqua.
Il giorno successivo il MS Schwyz ha navigato fino a Nuolen (SZ), dove è stato portato a riva da due gru. Mercoledì la carovana ha lasciato la regione del Lago di Zurigo per dirigersi verso il porto di Weesen, dove dalla prossima primavera effettuerà il servizio di linea.
Il battello, che può trasportare fino a 150 passeggeri, è stato venduto ad agosto dalla società di navigazione di Zugo (Zugersee Schifffahrt) alla Schiffsbetrieb Walensee per una cifra che non è stata resa nota.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.