La multinazionale del settore alimentare Nestlé, che ha sede a Vevey nel canton Vaud, ha annunciato di voler riorganizzare il settore informatico. La misura potrebbe costare fino a 500 impieghi in Svizzera nel corso dei prossimi 18 mesi. Anche Nespresso delocalizzerà 80 posti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
La ristrutturazione rientra nel quadro di un esame completo della struttura informatica della multinazionale. L’idea è quella di concentrare le attività nel centro di competenza tecnologico di Barcellona. La capitale catalana è infatti considerata un polo di innovazione digitale.
Nestlé vuole accelerare la digitalizzazione e “reagire rapidamente alla continua evoluzione nell’informatica”. Il gruppo vuole accedere a conoscenze e capacità più vaste, che non necessariamente esistono in Svizzera, beneficiando delle innovazioni.
Il personale coinvolto, che lavora nelle località vodesi di Vevey, Losanna e Bussigny, è stato informato. Un piano sociale è previsto, con ricollocamenti interni, pensionamenti anticipati e aiuti per trovare un nuovo lavoro.
Anche Nespresso cambia
I cambiamenti riguardano anche il fabbricante di capsule di caffè Nespresso: circa 80 impieghi saranno tagliati in seguito alla volontà del gruppo di stabilire dei centri operativi in Spagna e Portogallo per il commercio online e la catena di approvvigionamento.
Verrà anche creato un “centro d’eccellenza” in Italia per le attività operative dei negozi. Le persone coinvolte si vedranno offrire un posto in uno dei tre centri all’estero. Anche in questo caso è previsto un piano sociale.
Attualmente Nespresso dispone di tre siti di produzione a Orbe, Avenches (Canton Vaud) e Romont (Canton Friburgo). Questi siti non saranno tuttavia toccati dalla ristrutturazione.
L’anno scorso Nestlé garantiva 10’100 posti di lavoro in Svizzera, contro i 6700 del 2003. Il gruppo ha investito 289 milioni di franchi nel 2017, cifra che dovrebbe salire a 300 milioni quest’anno. La settimana scorsa è stato annunciato un nuovo centro di ricerca a Losanna che darà lavoro a circa 800 persone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un’allenza del caffè da oltre 7 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’accordo, si legge in una notaCollegamento esterno diffusa lunedì, è soggetto ad approvazione delle autorità e dovrebbe concludersi entro fine 2018. Esclude i prodotti pronti da bere, nonché tutte le vendite di qualsiasi prodotto all’interno dei punti vendita Starbucks. La distribuzione del caffè del gruppo statunitense da parte di Nestlé genererà un fatturato annuo di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante dell’alimentare con sede a Vevey, nel canton Vaud, ha iniziato a pompare acqua nella regione nei primi anni del 2000, per venderla con il marchio Ice Mountain. Presentata come fonte sorgiva, l’acqua è più costosa di quella purificata. La Nestlé vorrebbe aumentare le capacità di pompaggio dell’impianto, passando dai 950 litri al minuto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso alimentare Nestlé festeggia 150 anni e si regala «Nest», che vuole essere una piattaforma di dialogo tra le diverse epoche. Nestlé sottolinea che non si tratta di un museo ma di una fabbrica di ricordi, di emozioni e di conoscenze aperte al futuro. Una storia, quella di Nestlé, che ha attraversato diverse epoche.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ottima annata per Nestlé, che giovedì mattina ha presentato il bilancio del 2014 con un utile netto di 14 miliardi e mezzo di franchi, ben 4 miliardi in più rispetto all’anno prima. Un risultato dovuto in gran parte a fattori straordinari, come la cessione di una parte della partecipazione in L’Oréal, il numero uno mondiale…
Nestlé guadagna 9 miliardi ma perde terreno in borsa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Utile e fatturato in calo nel 2015 per Nestlé. Il risultato netto del gigante alimentare vodese ha sì raggiunto l’impressionante cifra di nove miliardi e cento milioni di franchi, ma risulta in calo di oltre il 37 per cento. Un risultato inferiore alle stime degli analisti: di conseguenza poco fa sul listino della borsa svizzera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roche e Novartis e Nestlé figurano nella classifica delle cento aziende con la maggiore capitalizzazione in Borsa al mondo. Questo, in sintesi, è quanto emerge da uno studio della società di consulenza e di revisione Ernst & Young, stando al quale il 30 giugno scorso Roche aveva un valore di 256 miliardi di dollari (227…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.