È stato registrato il più basso tasso di partecipazione degli ultimi 11 anni
Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved
Si sta imponendo sul centrodestra nelle elezioni suppletive, regionali e comunali, nel corso delle quale si stanno scegliendo i sindaci delle città più importanti del Paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj
Un record negativo è stato registrato per quanto riguarda l’affluenza alle urne: 54,69%. Si tratta della peggiore percentuale degli ultimi 11 anni. Questa tornata amministrativa ha coinvolto 1’153 municipi, tra quelli monitorati dal Ministero dell’Interno italiano, e la percentuale dei votanti non tiene conto delle comunali in Friuli Venezia Giulia.
Nessun colpo di scena, nessun terremoto, nessun trionfo particolare: a livello di forze politiche i primi risultati confermano quanto previsto dai sondaggi. Il centrosinistra si è imposto già al primo turno in almeno tre grandi città: Milano, Bologna e Napoli. Roma e Torino, invece, andranno al ballottaggio. Il centrodestra vince praticamente solo a livello regionale in Calabria.
Contenuto esterno
A Milano non c’è stata partita: il sindaco uscente Giuseppe Sala dovrebbe essere riconfermato con oltre il 57% dei voti e un netto distacco dallo sfidante del centrodestra Luca Bernardo fermo al 31%.
Distacchi ancora più marcati a Napoli e Bologna dove i candidati del centro sinistra Manfredi e Lepore superano il 60%.
Contenuto esterno
Sfida più aperta invece a Roma e Torino, dove cinque anni fa era iniziato l’exploit dei Cinque Stelle con l’elezione di Virginia Raggi e di Chiara Appendino e dove oggi i pentastellati racimolano un terzo posto che li mette fuori dai giochi. A disertare le urne sembrano essere stati proprio i grillini, in forte perdita di consensi nonostante la guida dell’ex premier Giuseppe Conte.
Alain Berset al Consiglio d’Europa: “Dobbiamo far rifiorire la democrazia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Dobbiamo far rifiorire la democrazia": lo ha affermato il segretario generale del Consiglio d'Europa, Alain Berset, al termine della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi membri in Lussemburgo.
Il Consiglio federale approva il lavoro ridotto per 18 mesi anche dopo l’estate
Questo contenuto è stato pubblicato al
La durata massima dell'indennità per lavoro ridotto verrà prolungata nuovamente da 12 a 18 mesi anche dopo l'estate.
Flop milionario di Giacometti offusca asta Sotheby’s
Questo contenuto è stato pubblicato al
Annunciata come star della vendita all'asta di Sotheby's a New York, la scultura "Grande tête mince" non ha trovato compratori martedì 13 maggio a New York.
Ginevra, un uomo armato è stato abbattuto da un poliziotto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì intorno alle ore 14:00, un intervento della polizia nel quartiere Les Pâquis di Ginevra si è concluso con la morte di un uomo, colpito da quattro proiettili esplosi da un agente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'erede di Amag, Martin Haefner, donerà 30 milioni di franchi al Kunsthaus di Zurigo per creare una nuova fondazione destinata all'organizzazione di mostre di "fama internazionale".
Per il TAF la riduzione dei bonus dei quadri di Credit Suisse è stata illegittima
Questo contenuto è stato pubblicato al
La riduzione o l'annullamento dei bonus disposti dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) per i tre massimi livelli di Credit Suisse era illegittima. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha accolto il ricorso congiunto di dodici parti interessate.
Il clima di lavoro è più importante dello stipendio per la popolazione svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per i lavoratori svizzeri l'atmosfera sul luogo di impiego è più importante dello stipendio: è la conclusione di uno studio pubblicato mercoledì da Swissstaffing, associazione di agenzie di reclutamento di personale, in collaborazione con l'istituto di ricerca Gfs-zürich.
Accoltellamento di Berikon, “epilogo drammatico di un conflitto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tragedia avvenuta a Berikon (canton Argovia), dove domenica una 15enne è stata presumibilmente uccisa da una 14enne, rappresenta un caso unico in Svizzera, e si può ipotizzare che sia l'epilogo drammatico di una disputa che si protraeva da tempo.
Migros riceve 60’000 firme contro gli alimenti OGM
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 60'000 consumatori e consumatrici hanno inviato una lettera di protesta alla Migros chiedendo che l'azienda si ritiri dall'associazione "Sorten für Morgen" ("Varietà di domani"), che si impegna in favore dell'ingegneria genetica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Come voterà la periferia che sostenne Virginia Raggi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel voto amministrativo di domenica e lunedì in Italia, uno dei massimi punti d’attenzione è la lotta per il comune di Roma.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.