La televisione svizzera per l’Italia

Una Pasqua di passione sull’autostrada del San Gottardo

Le abbondanti nevicate protrattesi per tutta la notte hanno creato notevoli problemi al traffico autostradale a nord della galleria del San Gottardo.

Contenuto esterno

L’A2 tra Göschenen e Amsteg, nel Canton Uri, è stata chiusa fino a parte della mattinata in entrambi i sensi di marcia per permettere di liberare le carreggiate dalla neve, dopo che diversi automobilisti sono finiti di traverso.

I 60 centimetri di coltre bianca hanno sorpreso anche i conducenti di mezzi pesanti con targhe straniere equipaggiati con pneumatici estivi.

In seguito la circolazione veicolare è ripresa ad intervalli ma con notevoli difficoltà anche più a sud in Leventina (Alto Ticino). Nella tarda mattinata sono riprese le precipitazioni e si sono di nuovo formate lunghe colonne ai portali nord e sud della galleria.

Per il pericolo valanghe, considerato forte in Ticino e Svizzera Centrale, diverse strade sono state chiuse, in particolare in Val Bavona e Bedretto a sud delle Alpi, così come i passi Lucomagno, Julier e Maloja. Treni fermi anche lungo le principali tratte regionali alpine.

 

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR