La televisione svizzera per l’Italia

Critica la situazione della barriera corallina

Un immagine marina di un corallo completamente sbiancato.
Keystone / Wwf/biopixel Handout

La Grande Barriera Corallina, che si estende per 2300 km al largo della costa nordest dell'Australia è severamente minacciata. Le sue condizioni sono retrocesse a "critiche", e sono bisognose di conservazione urgente.

Il rilevamento condotto dall’International Union for Conservation of Nature (IUCN), consulente del Comitato Unesco per il patrimonio mondiale, declassa la Barriera dalla posizione di “preoccupazione significativa” del 2017, a quella “critica”.

Conclude inoltre che su scala globale il cambiamento climatico ha sostituito le specie invasive, come la maggiore minaccia ai siti del patrimonio mondiale. La riclassificazione condurrà probabilmente a nuove pressioni da parte di campagne ambientaliste, perché la Barriera sia elencata come “in pericolo” in una riunione in Cina il prossimo anno – un primo passo verso una potenziale rimozione dalla lista del patrimonio mondiale. Una ‘bocciatura’ che sarebbe un duro colpo per l’industria turistica, che sta cominciando ora a riprendersi dall’impatto della pandemia di coronavirus.

“Il cambiamento climatico, il deflusso di scarichi agricoli, gli impatti dello sviluppo urbano costiero e della pesca, costituiscono le maggiori minacce alla conservazione di lungo termine della Grande Barriera Corallina”, recita il rapporto della IUCN, detto World Heritage Outlook Report. Riconosce che la gestione della Barriera da parte dei governi federale e del Queensland è stata “estesa e innovativa”, ma nota che “restano preoccupazioni e le minacce complessive rimangono significative”.

Il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR